MORTAL KOMBAT TORNA SUL GRANDE SCHERMO


L’annuncio dell’arrivo in sala di un film tratto da una serie videoludica è sempre accompagnato da un misto di eccitazione e preoccupazione per via di alcuni casi eclatanti che non si sono rivelati all’altezza delle aspettative, ma in questo caso l’opera prodotta da Warner Bros, che si conferma sempre più come protagonista della prima metà della stagione cinematografica di quest’anno con progetti attesissimi come Zack Snyder’s Justice League disponibile da pochi giorni su Sky e Godzilla vs. Kong, potrebbe avere davvero i presupposti per essere apprezzata dal grande pubblico; si sta ovviamente parlando del ritorno dell’amatissima saga videoludica di picchiaduro Mortal Kombat che giungerà presto sul grande schermo con un omonimo reboot.

Il film sarà diretto da Simon McQuoid, al suo esordio alla regia, e prodotto da James Wan, ed entrambi hanno reso chiaro l’intento di voler offrire ai fan della saga un fedele ritorno alle origini del franchise, rispettando la lore che nel corso dei vari capitoli si è andata a formare, creando ciò che a detta dei produttori sarà un vero e proprio omaggio ai videogiochi mantenendo intatta la usa essenza di opera cinematografica che potrà essere ugualmente apprezzata anche da chi non è stato fruitore dell’opera originale; a dimostrazione di ciò è stato inserito il personaggio originale Cole Young che scoprirà insieme all’ignaro spettatore le varie sfaccettature di questo universo.

Il film, proprio in quanto fedele, sarà contraddistinto da combattimenti violenti e spesso sanguinosi dove saranno presenti anche le Fatality, ovvero le truculente e distintive mosse finali presenti nel gioco, ma tutto ciò non sarà fine a sé stesso poiché secondo il coproduttore Todd Garner uno dei principali obiettivi del team di sviluppo era di creare un’opera corale in cui ognuno dei personaggi (tra i quali mancherà a sorpresa Johnny Cage) ha una propria storia e motivazioni che si andranno ad intrecciare le une con le altre creando così un tipo di racconto sulla falsa riga de Il Signore degli Anelli; un paragone sicuramente azzardato ma a detta degli stessi creatori del film è esattamente così che l’opera è stata immaginata nel momento del suo concepimento.

Un film ambizioso, con un cast privo di grandi star, che si porrà l’intento di omaggiare una saga che è di fatto diventata un fenomeno mondiale grazie non solo ai giochi ma anche per via degli altri film, serie TV e fumetti prodotti tra cui il primo film basato su Mortal Kombat, uscito nel 1995, che ebbe un enorme successo di botteghino. Potremmo avere a che fare con il miglior film tratto dalla celeberrima serie? Per scoprirlo non dovremo aspettare molto, poiché il film uscirà il 16 aprile nei cinema statunitensi e in streaming su HBO Max.

Il primo trailer italiano del film 👇

Giuseppe Leone, ha conseguito il diploma di maturità classica presso l'Istituto Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino. Attualmente studente presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogames.