Per iniziativa del periodico Il Pensiero Libero, il giorno 8 aprile, alle ore 20,00, presso la Chiesa Madre del Corpo di Cristo in Pagani, si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica, curata da Don Flaviano Calenda e da P. Paolo Saturno, in memoria della Serva di Dio Maddalena Fezza, nell’anniversario del “dies natalis”, Venerdì Santo 1887.
La Serva di Dio Maddalena Fezza, nata nell’ottobre del 1811 e defunta nell’aprile del 1887, ebbe fin da giovane una salute cagionevole. Poco più che vent’enne fu costretta a letto dove restò immobile per circa cinquant’anni.
Nonostante le sofferenze dal suo volto riusciva a trasmettere una tranquillità e serenità tale da lasciare in ogni persona che si recava a visitarla un senso di pace e consolazione infinita. Dopo la sua morte fu aperto il processo di Ilbeatificazione a seguito di cui Maddalena Fezza fu nominata Serva di Dio.
A due secoli di distanza dalla nascita di questa figura mistica della comunità paganese, l’associazione di cui sono stati promotori Nino Pepe e Gerardo De Prisco, continua a lavorare per tenerne viva la memoria anche attraverso la pubblicazione di diversi articoli e opere.
La celebrazione dell’8 aprile ha assunto un particolare significato anche perché, sulla scorta dei patimenti della Serva di Dio, si è voluta manifestare la piena condivisione al lutto che ha colpito la Comunità Paganese in questi tempi di pandemia.
Nel corso della celebrazione è stato ricordato Salvatore Scarano, il giornalista paganese, autentico pioniere dell’emittenza radio-televisiva privata, nel 30° anniversario della sua dipartita.