Mistica


Mistica” è una rassegna di canti sacri di natura popolare che si svolge ormai da undici anni presso il Santuario della Madonna della Galline di Pagani.
Il concerto si svolge tradizionalmente di venerdì giorno di apertura della Festa della Madonna delle Galline.
Quest’anno a causa della pandemia il concerto si è svolto in modalità online, senza pubblico, attraverso una diretta streaming.
La diretta è stata trasmessa il giorno Venerdì 9 Aprile 2021, alle ore 21:00, dalla pagina dell’Arciconfraternita Madonna delle Galline
Ha visto interpreti Vincenzo Romano “il cantore pellegrino” e Laura Paolillo voci e tamburi, accompagnati dalla chitarra dal M. Leo Coppola.


MISTICA è un racconto profondo e autentico dove il canto popolare, la musica sacra devozionale, l’arte si mescolano a sonorità evocative di strumenti tradizionali e classici, in un viaggio musicale e mistico


Il concerto mette insieme diversi repertori musicali con celebri brani devozionali dedicati al culto mariano, brani tradizionali, brani sacri tratti dal repertorio della musica lirica classica e brani d’autore di Vincenzo Romano, di Gerardo Sinatore e Laura Paolillo.


Mistica è un invito all’ascolto e a vivere insieme momenti di forte spiritualità e riflessione su temi contemporanei, capace di creare con il pubblico un’atmosfera profonda attraverso la sua musica coinvolgente


L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pagani, dall’Arciconfraternita della Madonna delle Galline e dall’associazione culturale Tamburi Pagus.

Le fotografie sono tratte dal web e dai profili social

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano.