“Mistica” è una rassegna di canti sacri di natura popolare che si svolge ormai da undici anni presso il Santuario della Madonna della Galline di Pagani.
Il concerto si svolge tradizionalmente di venerdì giorno di apertura della Festa della Madonna delle Galline.
Quest’anno a causa della pandemia il concerto si è svolto in modalità online, senza pubblico, attraverso una diretta streaming.
La diretta è stata trasmessa il giorno Venerdì 9 Aprile 2021, alle ore 21:00, dalla pagina dell’Arciconfraternita Madonna delle Galline
Ha visto interpreti Vincenzo Romano “il cantore pellegrino” e Laura Paolillo voci e tamburi, accompagnati dalla chitarra dal M. Leo Coppola.
MISTICA è un racconto profondo e autentico dove il canto popolare, la musica sacra devozionale, l’arte si mescolano a sonorità evocative di strumenti tradizionali e classici, in un viaggio musicale e mistico
Il concerto mette insieme diversi repertori musicali con celebri brani devozionali dedicati al culto mariano, brani tradizionali, brani sacri tratti dal repertorio della musica lirica classica e brani d’autore di Vincenzo Romano, di Gerardo Sinatore e Laura Paolillo.
Mistica è un invito all’ascolto e a vivere insieme momenti di forte spiritualità e riflessione su temi contemporanei, capace di creare con il pubblico un’atmosfera profonda attraverso la sua musica coinvolgente
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pagani, dall’Arciconfraternita della Madonna delle Galline e dall’associazione culturale Tamburi Pagus.

Le fotografie sono tratte dal web e dai profili social