CUORE MIGRANTE è l’album selezionato dal Club Tenco e candidato alla Targa Tenco 2015 come “miglior opera prima”. CUORE MIGRANTE è l’album d’esordio di ELENA SANCHI, una giovane e talentuosa cantautrice riminese. CUORE MIGRANTE è l’album che contiene il singolo Nuvole. Un brano che ti catapulta in un’atmosfera malinconicamente blues ed intimista.
“E poi giura che non lascerai… che il tempo rida di noi… stupidi cuori fragili all’ombra dell’oscurità… la poesia d’un attimo perduto nell’eternità”: – canta Elena Sanchi che ci racconta: “Il brano ‘Nuvole’ racconta della descrizione di un attimo in cui s’insinuano i dubbi dell’amore, un attimo perduto nell’eternità. Il dubbio non rappresenta però una mancanza di amore, quanto piuttosto il suo contrario, infatti, lo avverto come elemento dinamico che stimola la ricerca di sé e la conoscenza del vero. E’ la ricerca costante di un motivo più profondo che ci porta a non dare mai nulla per scontato, è una porta aperta all’amore e al cambiamento che esso inevitabilmente comporta”.
Il video di Nuvole è stato diretto da Michelangelo Baffoni ed è disponibile online, al link:
L’album Cuore mi
grante, come si intuisce dal titolo, analizza, attraverso dieci belle canzoni, la metafora del viaggio grazie a pregiatissimi virtuosismi musicali; scritto con la collaborazione di Daniele Di Gregorio e Filippo Fucili.
La tracklist dell’album Cuore migrante: Lena, Amami (il cui videoclip ufficiale è online al link: https://www.youtube.com/watch?v=GbrFPCOyl-8), I luoghi dell’anima, La lupa, Stone town (Donna del sud), Il profilo di Pietro, Nuvole, Le donne che amano, Cuore migrante, Itaca.
NOTE BIOGRAFICHE: Elena Sanchi nata a Rimini, ha il suo primo approccio alla musica all’età di otto anni attraverso lo studio del pianoforte. Cresciuta tra i vinili del padre, strumenti musicali da collezione, cianfrusaglie da mercatino delle pulci e i libri della madre, spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare, alla sperimentazione vocale. Nel 2013 vince il Premio della Critica Alex Baroni al Festival Dell’Adriatico con il brano I luoghi dell’anima. Ama definirsi “AvvocaNtessa”, infatti, parallelamente alla passione e allo studio del canto, si laurea nel 2005 in Giurisprudenza con una tesi relativa alla “Tutela dei minori”, che la porta in Zambia a vivere un’esperienza come volontaria presso il Centro Nutrizionale Malaika dell’Associazione Onlus We for Zambia. Nello stesso anno conosce il compositore e maestro Daniele Di Gregorio (musicista di Paolo Conte) con il quale inizia una forte collaborazione artistica. Partita di nuovo come volontaria in Madascar, Kenia, Zanzibar e Tanzania al suo ritorno Elena ha iniziato ad occuparsi in Italia di promozione dei diritti umani nelle scuole. Nell’aprile 2015 esce il suo disco d’esordio Cuore migrante, selezionato dal Club Tenco e candidato alla Targa Tenco 2015 come “miglior opera prima”.
ARTICOLO DI RAFFAELE DI MATTEO