“La PrimaverART” II Edizione della Rassegna d’Arte contemporanea.

Grande successo dal 20 al 26 marzo 2016 per la II Edizione di “La PrimaverART“, la Rassegna d’Arte contemporanea organizzata presso la Galleria d’Arte Michelangelo  di Alfonso Orza a Sarno (SA) dall’Associazione culturale “Mediavox”, in occasione della VIII Edizione di “Arte&Cioccolato“.

Conosciamo meglio gli Artisti che hanno esposto le loro opere…

 

INTERVISTA A LETIZIA LANDI FERRAIOLI 

Letizia Landi Ferraioli è diplomata al Liceo Artistico A. Sabatini di Salerno e laureata in Scienze dei Beni Culturali. La sua passione per la pittura, iniziata da piccola, oggi è la sua professione. Il suo è un linguaggio in cui le pennellate vivaci e i segni in rilievo costituiscono totalmente l’immagine ritratta. In continuo aggiornamento è il suo bagaglio tecnico; in particolar modo sta approfondendo la tecnica dell’acquerello e della grafite.

Che cosa significa per Lei fare arte oggi, dopo che tutto sembra esser stato sperimentato?

Credo che nell’arte ci sia ancora tanto da sperimentare ed io la utilizzo come uno strumento per scoprire nuove possibilità espressive.

Qual è il ruolo dell’artista contemporaneo? Che messaggio deve dare con le sue opere?

L’artista ha come compito quello di non far “morire” l’immaginazione e la fantasia. In una società tanto stereotipata anche io sento di avere questo “ruolo”

Alcuni artisti sono restii a parlare delle proprie opere…Pensa sia utile che l’artista suggerisca delle interpretazioni a chi osserva la sua arte?

L’arte è immaginazione, è libertà d’espressione…perché condizionare la fantasia di chi osserva?

La mostra si intitola PrimaverART in riferimento alla stagione primaverile, ma può essere associata anche ad una primavera intesa come rinascita, emblema della capacità dell’arte di rinnovarsi continuamente. Che cosa significa per Lei la primavera nella vita e nell’arte? 

La primavera nella vita e nell’arte rappresentano quella fase in cui si è in pace con se stessi e poi con il mondo. L’arte è la trasposizione figurativa di ciò che si vive dentro. Se la stagione che sta vivendo l’artista è la primavera, allora la sua opera sarà un complesso di armonie e colori

Quale tecnica ha utilizzato per l’opera esposta e quale utilizza maggiormente?

In questo caso ho utilizzato la grafite e il carboncino, tecnica che sto approfondendo di recente. Di solito utilizzo l’acrilico. Sento più mia questa tecnica perché mi rispecchia molto: è “veloce”.

Nelle esposizioni collettive spesso ci si fa un’idea dell’artista soltanto attraverso una o due opere. La scelta di che cosa mostrare è, dunque, importantissima. Lei come sceglie le opere da esporre?

L’opera che ho scelto lascia trasparire moltissimo il periodo che sto vivendo…attualmente sono nella stagione invernale e sto lavorando su più aspetti della mia vita per giungere ad una primavera “rivestita” di colori.

 Ferraioli Letizia Landi

Laureata in Storia e Critica d'arte presso l'Università degli Studi di Salerno, ha partecipato in qualità di critica d'arte a diverse esposizioni, recensendo artisti nazionali ed internazionali. Ha collaborato, inoltre, con diversi giornali locali, sia cartacei che online, pubblicando articoli di carattere socio-culturale.