“PREGO, VUOL TANGARE CON ME ?”

Tango Lunch” al Centro direzionale di Napoli è l’appuntamento che trasforma una normalissima pausa pranzo in un momento danzante sulle note del tango argentino.

2014.04.10 (1) Tra i protagonisti di questa originale iniziativa, abbiamo contattato il Commercialista Peppe Raia che ci ha raccontato com’è nata l’idea: “Siamo un gruppo di impiegati che lavora tra gli edifici del Centro direzionale, tutti accomunati dalla passione del tango. Qualcuno di noi frequenta lo stesso corso di ballo, quindi, già ci conosciamo da tempo; altri, invece, frequentano Scuole diverse in altre Province limitrofe. Quattro anni fa ci siamo ritrovati durante la pausa pranzo e qui nella piazzetta del Centro direzionale, con il supporto di un computer e di due casse, abbiamo trasformato la pausa in un tango lunch. Formata una coppia, si danza sotto gli occhi incuriositi e divertiti dei passanti che di certo non restano indifferenti; qualcuno si lascia coinvolgere, altri semplicemente restano da ammirare…

Dunque il tango torna in strada, quella strada da cui e’ nato. Del resto, alla fine dell’Ottocento, nella Rio de la Plata a Buenos Aires, un gruppo di persone appartenenti ad etnie diverse cominciarono a ballare per la strada guidati dal ritmo africano. Dalle strade di borghi di Buenos Aires, il tango è finito nei Salotti della Nobiltà’ dei primi del Novecento in forme più eleganti e sofisticate per, poi, ritrovarlo oggi addirittura nelle Isole del Centro Direzionale di Napoli.2014.07.10 (19)

 Uno dei cantori più amati del tango, Carlos Gardel lo aveva definito “un pensiero triste che si balla“: “Questa affermazione però non esaurisce la ricchezza del senso del tango“, spiega Peppe Raia che aggiunge: “Il tango secondo me è la condivisione di un’emozione; non solo, quindi, un pensiero triste ma anche riuscire a comunicare un momento di gioia o di divertimento… ci si riunisce in piazza per alleggerire la giornata lavorativa e per condividere un senso di comune divertimento senza antagonismi e senza sponsorizzazioni delle rispettive scuole di tango delle Città di appartenenza. Non ci sono interessi personali ma passione vera.”

“Tango Lunch” è un’iniziativa significativa ed originale.

 Allora se vi trovate al Centro Direzionale di Napoli, fermatevi per  il Luch-time ma non perdete il Tango-Lunch!

2014.10.09 (14)

 ARTICOLO DI GIOVANNA PASSARIELLO

La Dott.ssa Passariello è laureata in Lettere Moderne con indirizzo linguistico;

attualmente, è Direttrice Marketing per una nota Azienda di minuteria meccanica.

 giovanna passariello

 

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/