La settimana della legalità

L’iniziativa scaturisce dall’impegno di sostanziare un progetto di alternanza dell’Istituto dal titolo “Le giornate della legalità”.
Il progetto si propone, sotto il profilo socio affettivo, di favorire la formazione di una coscienza morale e civile; sotto il profilo cognitivo di fare acquisire conoscenze, sviluppare, discutere idee di base per la cittadinanza attiva. Secondo un percorso graduale, gli alunni saranno pertanto portati a considerare, conoscere ed analizzare, giorno per giorno, questioni attuali legati alle problematiche sociali del nostro tempo, a rapportarsi con modalità d’intervento attivo fino a farle proprie.
La diffusione della legalità deve allora avvenire in sinergia con azioni che vedano in prima linea le scuole, insieme alle istituzioni del territorio: gli ordini professionali, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato.
La legalità impone a tutti gli operatori della sicurezza, della giustizia e della scuola – sottolinea il Dirigente scolastico Giuseppe Santangelo – di prendere atto della necessità di passare dalle parole alle azioni concrete. Nell’esercizio della vita quotidiana ci si scontra, ci si incontra e ci si unisce non solo attraverso costruzioni lessicali, anche se forbite, ma anche attraverso costruzioni di architetture comportamentali rispettose del bello, del buono e del vero.
Legalità, convivenza civile, soddisfazione di vivere qui ed ora non si imparano, dunque, solo leggendo libri e studiando ardite costruzioni di pensiero, ma è indispensabile che correttezza, sobrietà ed esemplarità diventino le categorie distintive dell’agire di tutti, di ciascuno nessuno escluso. È necessario passare dalle aule ai vicoli, non per depotenziare il rigore dello studio, ma per mettere tutti in condizione di far diventare quei sentieri erti e pericolosi vie sicure per costruire il nostro futuro. Legalità, intercultura, responsabilità ed inclusione diventano tasselli di una società al plurale dove non solo c’è posto per tutti, ma tutti concorrono a creare condizioni di vita dignitose per gli altri.

Di seguito gli incontri più significativi ⤵️

17 maggio 2021
Enti del terzo settore Novità ed Opportunità (con la collaborazione dei Lions Club Nocera ed Agro e gli interventi del dott. Giovanni D’Antonio,Presidente dell’ ODCEC di Nocera Inferiore, dott. Aniello Gaito, Componente commissione nazionale ETS Unagraco , dott. Renato Rivieccio Consulente d’impresa, past Governatore Distretto 108 Y, dott. Andrea Perrino ,Presidente commissione ETS dell’ ODCEC di Nocera Inferiore)

18 maggio 2021
I danni provocati dal Covid-19 al tessuto economico. Le difficoltà delle imprese al tempo della pandemia, a cura di Aldo Severino, presidente della Confesercenti di Angri e vicario provinciale della Confesercenti Provinciale di Salerno

19 maggio 2021
Sanità ed emergenza Covid, a cura del dott. Domenico Lombardi , medico del lavoro e dirigente ASL SA1
Il Turismo sostenibile e responsabile – la nuova evoluzione del settore nel post-pandemia , a cura del dott. Agostino Ingenito, presidente Abbac Campania

20 maggio 2021
I grandi eventi. Dal concepimento dell’idea, alla programmazione, alla realizzazione, a cura di Aldo Severino presidente della Pro Loco di Angri

21 maggio 2021
La sicurezza stradale a cura della Polizia stradale sottosezione Angri

22 maggio 2021
Svelamento panchina rossa contro la violenza contro le donne e Commemorazione strage di Capaci alla presenza dell’assessore regionale Armida Filippelli, già preside anticamorra

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.