Dal 22 maggio 2021 , nel giardino “Italia” dell’ISIS “G. Fortunato”, c’è una “panchina rossa”, dedicata a tutte le donne vittime di violenza. A inaugurarla due madrine d’eccezione, l’assessore regionale alla formazione professionale Armida Filippelli e il direttore scolastico regionale Campania Luisa Franzese, per la prima volta nella città dell’Agro.

L’installazione permanente della Panchina intende rappresentare uno spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza. Sulla Panchina Rossa del “Fortunato”, significativamente, è riportata una frase- simbolo, suggerita dalla stessa assessore Filippelli: Occorre non solo una politica di genere, ma una politica con lo sguardo di genere.
Alla cerimonia hanno partecipato il comandante provinciale dei carabinieri, il Tenente Colonello Gianluca Trombetti, il Colonello Rosario Di Gangi, comandante del reparto territoriale di Nocera Inferiore e il vicequestore Luigi Amato a capo del commissariato di Nocera e recentemente nominato primo dirigente. All’incontro anche il comandante di stazione dei carabinieri Buscema e l’ispettore di polizia stradale e responsabile della sottosezione di Angri Alfredo Rosalba. Con docenti, personale scolastico e studenti anche il vicario foraneo Don Antonio Mancuso. Tra gli ospiti anche il sindaco di Marigliano Iossa.

Abbiamo scelto una panchina in una zona di passaggio di grande visibilità – ha dichiarato Giuseppe Santagelo, Dirigente scolastico dell’ISIS “G. Fortunato” – che offre la possibilità di sensibilizzare quante più persone possibili, uomini e donne, soprattutto giovani. E’ importante che si affrontino certe tematiche in uno spazio pubblico, in uno spazio comune. Si tratta di un altro tassello del percorso che noi, come scuola stiamo portando avanti da anni con attività e progetti nella scuola , finalizzati al rispetto della differenza di genere e contro ogni forma di discriminazione. Silenzio e indifferenza sono pericolosi alleati della violenza: come comunità educante sentiamo il dovere morale di contribuire a smuovere le coscienze in favore di un cultura della parità di genere.

Subiamo ancora stereotipi che – ha, a sua volta, sottolineato l’assessore Filippelli – hanno delle ripercussioni forti nella società e che determinano anche la mancanza di rappresentanza femminile nelle leadership e nei luoghi decisionali di cui tanto si sta parlando in queste settimane. Con le iniziative di stamani ma soprattutto con l’agire quotidiano vogliamo dare il nostro contributo perché crediamo che ognuno nel proprio ruolo possa fare davvero la differenza per una società più giusta ed egualitaria dove il rispetto delle differenze di genere sia una ricchezza e non una discriminazione.

Medesimi apprezzamenti dal direttore scolastico regionale Luisa Franzese: Competenza, professionalità e tanta passione che ho riscontrato in questo istituto, esprimo pieno riconoscimento per l’impegno profuso, ho percepito attaccamento e condivisione con il dirigente Santangelo, segno di una sinergia davvero modello e da emulare.
Plauso e riconoscimento espresso per le attività svolte dai docenti, personale scolastico e tutor anticovid, premiati durante la cerimonia che ha visto anche palesare l’impegno di volontari che si stanno dedicando alla cura e tutela del l’importante area verde inaugurata.