CRUDELIA: IL NUOVO FILM CON EMMA STONE TARGATO DISNEY


Attesissimo è stato il film Disney su uno degli antagonisti più famosi dell’ambito cartoonesco, cinematografico e non solo; si sta parlando di Crudelia De Mon, protagonista del film live action (il terzo basato sulla storia dei famosi cani bianchi con macchie nere). Il titolo del film è semplicemente Crudelia, Cruella in lingua originale, essendo Cruella de Vil il nome originario del personaggio che fu poi adattato per mantenere in italiano il gioco di parole intorno ai termini “crudele” e “demone”, ed è ambientato nella Londra degli anni Settanta ruotando attorno alla gioventù della famosissima megera. In particolare, una giovane stilista di talento chiamata Estella inizia a lavorare alle dipendenze della Baronessa von Hellman, leggendaria quanto spietata esperta di moda che avrà un ruolo chiave nella transizione di Estella in una pericolosa e ricercata criminale con una vera e propria ossessione per le pellicce dei dalmata che si farà chiamare Crudelia.

Il cast annovera tra le sue fila dei nomi di tutto rispetto, quali Emma Stone ed Emma Thompson, entrambe vincitrici di Premi Oscar, che interpreteranno rispettivamente la protagonista Crudelia e la sua rivale ovvero la Baronessa von Hellman, mentre come ruoli secondari possiamo vedere Joel Fry e Paul Walter Hauser nei panni dei ladri fratelli Jasper e Horace Badun che aiuteranno Crudelia nei suoi crimini, Emily Beecham che interpreterà la madre di Crudelia, Kirby Howell-Baptiste che interpreterà Anita Darling, ovvero un’amica d’infanzia di Estella e Mark Strong che vedremo nei panni di John, l’indaffarato maggiordomo della Baronessa.

Il film è diretto da Craig Gillespie ed è basato sia sul romanzo originale della scrittrice Dodie Smith, La carica dei 101 del 1956, che sul famoso film Disney del 1961, La carica dei cento e uno. Significativo, inoltre, che tra i produttori esecutivi del film figuri anche Glenn Close, che ha interpretato Crudelia De Mon nei primi due film live action, La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (1996) e La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda (2000).

Il film ha già ricevuto diversi apprezzamenti della critica specializzata; accolto con piacevole sorpresa, è stato lodato per l’interpretazione magistrale di Emma Stone, ma anche i costumi, il trucco e la sceneggiatura sono stati ritenuti di alto livello. Un’opera, dunque, dai toni decisamente dark per i canoni Disney, ma forse proprio per questo sembra essere accattivante e d’impatto, per poter godere del più recente live action targato Walt Disney possiamo recarci al cinema oppure guardarlo in streaming su Disney+.

📲 Ecco il trailer ufficiale in italiano ⤵️

📲 Curiositá 🗣️

Måneskin sono la band italiana che quest’anno ha trionfato con il brano “Zitti e buoni” prima al Festival di Sanremo e poi all’Eurovision Song Contest. Il gruppo rock ha partecipato alla versione italiana di Crudelia. In particolare, il frontman Damiano David ha doppiato Jeffrey (Andrew Leung), l’assistente della Baronessa, e, invece, la bassista Victoria De Angelis ha doppiato una fashion reporter. Inoltre, i componenti dei Måneskin hanno interpretato, proponendo una versione decisamente personale, “I wanna be your dog” dei The Stooges, una delle canzoni della colonna sonora.

Giuseppe Leone, ha conseguito il diploma di maturità classica presso l'Istituto Publio Virgilio Marone di Mercato San Severino. Attualmente studente presso l'Università degli Studi di Salerno. Da sempre grande appassionato di cinema, fumetti e videogames.