Il 10 aprile 2016, alle ore 16:30, all’interno del Centro diurno “Crescere insieme” del Santuario di Pompei, ha avuto inizio il Progetto del Laboratorio creativo d’Arte, promosso dall’Associazione “Nasi rossi – clown therapy” di Scafati, presieduta dalla dott.ssa Assunta Francesca Colombo.

Laboratori creativi al centro diurno “Crescere insieme di Pompei: l’Arte che salva!
Felice il connubio tra due realtà apparentemente distanti, ma unite dallo stesso filo conduttore: prevenire il disagio sociale e promuovere il benessere psicologico.
Il laboratorio creativo di arte si propone di costruire, attorno al bambino, un clima relazionale di fiducia; cerca di aiutarlo ad elaborare il suo vissuto, dandogli forma e colori. L’arte, in pratica, diventa strumento di comunicazione/liberazione dei sentimenti negativi e dolorosi e aiuta il bambino a scoprire se stesso e le sue potenzialità creative. Perché “nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito…” ( cit. Bernie Warren).
Il primo incontro, dedicato al disegno, è stato intenso e coinvolgente e i bambini, partecipativi e curiosi, hanno scoperto la tecnica di base per realizzare le figure dei loro animali preferiti. Nel corso delle attività di laboratorio, in un clima cordiale e collaborativo, i volontari dell’Associazione “Nasi rossi clown therapy”, attraverso piccoli interventi di comico terapia, hanno reso più “leggera” e piacevole la lezione.
Il laboratorio creativo di arte è curato dal Maestro Lorenzo Basile, che continuerà a svolgere il corso insieme al Maestro Giovanni Boccia. Così, per un giorno alla settimana, nei mesi di aprile e maggio, per un totale di 10 incontri complessivi, i bambini apprenderanno, divertendosi, le tecniche fondamentali dell’arte del disegno e della pittura.
Alla fine del percorso sarà realizzata una Mostra espositiva degli elaborati, per dare ai bambini e alle loro famiglie la giusta gratificazione.