Sabato 16 aprile 2016, Basilica di San Giovanni Maggiore – Napoli
Manifestazione finale del Premio Albatros: ospiti attesissimi ed una giuria d’eccezione.
Quattordici candeline per un Premio atteso ed amato: successo e soddisfazione per la Manifestazione conclusiva del Premio Albatros 2016 – Premio internazionale Poesia, Narrativa e Arte. 
Location ambitissima la Basilica di San Giovanni Maggiore, sita nel cuore antico della meravigliosa Napoli. Il suo ingresso principale svetta su Via Mezzocannone.
L’Evento (organizzato dalla Albatros Edizioni e dall’Istituto Europeo per la Diffusione della Cultura e dell’Arte, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli – Presidente Ing. Luigi Vinci) è stato presentato dal bravissimo Direttore Artistico Adriano Fiore e da Lia Cutino, conduttrice, attrice e giornalista. Presidente del Premio, l’eccezionale Lucia de Cristofaro; Presidente onorario, Margherita Dini-Ciacci, Presidente UNICEF Campania; Vice Presidente Yvonne Carbonaro; Segretario, Maresa Galli.

Nomi di grande fama quelli insigniti del Premio Speciale Cultura – Albatros Edizioni;
i nomi dei premiati sono stati scelti dai lettori di Albatros Magazine, italiani e stranieri, oltre che da una Giuria di esperti. Jake Berry, produttore noto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Rolling Stone, U2 e Metallica (Berry ha inviato un video-messaggio ed il suo Premio è stato ritirato dal fotografo Cosimo
Stassano); il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam che da sempre è protagonista del dibattito sull’integrazione socio-culturale tra Oriente ed Occidente; il grande scrittore Maurizio De Giovanni; l’icona della musica italiana, Peppino Di Capri; il celebre attore e YouTuber Guglielmo Scilla, reduce dal successo della fiction su Rai1 “Baciato dal sole”; l’attore Arturo Sepe, prossimo protagonista della seguitissima serie tv di Sky “Gomorra”; il Direttore del settimanale Gioia, Maria Elena Viola;
Sua Eccellenza Giancarlo Maria Curcio, già ambasciatore a Buenos
Aires ed oggi segretario esecutivo del Sindacato Nazionale Dipendenti Ministero Affari Esteri; Gaetano
Petrosino, ballerino, coreografo e maître de ballet presso l’Arena di Verona; la giornalista televisiva Giusy Regalino; Domenico Falco, Presidente del Movimento Unitario Giornalisti e Vice-Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; il giornalista e membro del Consiglio Nazionale dell’OdG Alessandro Savoia; la scrittrice e Direttrice della rivista bimestrale “Silarus”, Lorenza Rocco Carbone; il M°Ornella Di Benedetto, Direttrice del magnifico coro che ha conclusa la kermesse.
Inoltre, sono stati consegnati due riconoscimenti speciali: il Premio alla Carriera all’artista Osvaldo Petricciuolo; il Premio Paese Ospite al Console Carlo Iaccarino, in rappresentanza della Repubblica del Perù.


Il Premio Albatros 2016 ha ricevuto i Patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’UNICEF Campania, della
Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, dell’Association de la Presse étrangèr, dell’Associazione Radici, dell’Associazione Giornalisti Valle del Sarno.
Tantissimi i partecipanti alle varie Sezione del Premio: poeti, artisti, scrittori, tutti di grande sensibilità e talento, aspettano ormai l’appuntamento con il Premio Albatros che è, ormai, anche un vero e proprio momento di incontro per confrontarsi e dialogare, condividendo passioni ed interessi. Presenti in Basilica tutti i Finalisti: i Vincitori hanno scoperto, in diretta, di aver conquistato il Premio.
INTERVISTANDO. . .
Peppino Di Capri ha fatto innamorare generazioni di romantici.
Le sue canzoni sono il Manifesto dell’Amore. L’Amore senza tempo che fa sognare e
ancora sperare, gioire ma anche soffrire. “Nessuno al mondo” come lui, emblema di una napoletanità che è eccellenza, anche senza “Champagne” riesce a creare un’atmosfera da sogno che fa desiderare esclusivamente “Un grande amore e niente più”.Contento per il Premio, ha affermato:
“Ricevere questo Premio in una location eccezionale, in cui si respira Storia, Cultura e Arte, ed essere stato scelto dai prestigiosi Lettori di Albatros mi rende davvero felice ed orgoglioso. Grazie a tutti quelli che mi seguono con tanto affetto perchè riescono a farmi sentire sempre il calore della loro stima.”
Guglielmo Scilla è un giovane e talentuoso conduttore radiofonico, attore, scrittore e video blogger italiano. Sulla rete, il suo canale YouTube “Willwoosh” è ormai luogo di culto per uno stuolo di fans affezionatissimi. E se prima il target dei suoi estimatori era decisamente giovane, da quando è entrato a far parte del Cast della fiction Rai “Baciato dal sole” ha letteralmente conquistato anche una folta platea meno “social”. Molto simpatico, disponibile e cordiale, non si annoia mai: firma autografi, anche all’interno delle cover dei cellulari, scatta foto e ascolta con grande interesse.
Ci ha confidato: “Passare dal Web, alla Radio alla Tv, al mondo dell’Editoria è molto stimolante ma è anche una gran bella responsabilità perchè devi saper cambiare linguaggio ma riuscire a dire le stesse cose ad un pubblico attento che ti segue. Io ho il privilegio, soprattutto attraverso i Social Networks, di parlare con moltissimi Giovani e spesso riesco anche a palpare la solitudine di tanti che si aprono con me e mi confidano in privato, raccontandosi, le proprie paure e speranze. Il lato più bello dei canali di comunicazione social è proprio riuscire ad entrare in contatto con i singoli ed essere se stessi con la massima sincerità ed umiltà.“
Arturo Sepe interpreta una dei nuovi personaggi di “Gomorra 2 – La serie”.
Artista tanto apprezzato nel settore cinematografico e teatrale italiano, vanta partecipazioni a note produzioni italiane soprattutto sul piccolo schermo. Molto amato dal pubblico, è estremamente cordiale; parlare con lui è interessante.
Ci ha raccontato: “Tra poco andranno in onda le nuove puntate della serie ‘Gomorra’. Non posso anticipare proprio nulla purtroppo; posso, però, assicurarvi che è stato un anno durissimo tra prove ed esercitazioni ma anche un anno bellissimo, ricco di grandi soddisfazioni. Spero che la mia interpretazione vi piaccia.”
Tutte le foto sono state scattate da Ledy Napule e da Lorenzo Ruggiero. Ecco un collage…





