Tuttoattaccato in un evento live

Una chiacchierata con Giovanna Sica in libreria


Il romanzo d’esordio della giornalista Giovanna Sica (di cui vi abbiamo parlato qui su MediaVox con due articoli dedicati) ha cominciato il suo tour festante attraverso eventi organizzati nei luoghi del nostro territorio.

La tribù della Puteca di “Tuttoattaccato” diventa itinerante

Tappa iniziale di questo pellegrinaggio, il 17 giugno, è stato l’evento organizzato a Cava de’ Tirreni nella suggestiva cornice del Mondadori Bookstore, libreria situata proprio nel centro storico, punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e del mondo dei libri. Qui, tra chiacchiere e letture di interi capitoli del romanzo, chi scrive ha avuto il piacere di replicare, dal vivo, la bella intervista che era già stato possibile realizzare su MediaVox nel periodo in cui, causa covid, ancora non era permesso incontrarsi e parlarsi dal vivo.

All’evento, che ha visto una calorosa partecipazione del pubblico, ben diviso tra chi il romanzo lo aveva già letto e apprezzato e chi, invece, era stato attratto dalla curiosità verso questo titolo tanto particolare, c’è stato modo di parlare più diffusamente di temi, stile e particolarità di questa storia: il libro, lo ricordiamo, è ambientato a Marina di Vietri, proprio in riva al mare.
Qui, in una Puteca vista spiaggia in cui si contrabbandano storie e abiti usati (che poi sono un po’ la stessa cosa, come ribadisce l’autrice) si incontrano e si attorcigliano i fili di varie esistenze: quelli delle quattro protagoniste, donne diversissime che condividono un profondo e autentico legame d’amicizia e che hanno la propria “leader” nella figura di Sandra (la bottegaia, appunto), voce narrante delle vicende. Attorno a Sandra, Beatrice, Alessandra e Serena si accalcano, inoltre, una serie fittissima di personaggi e destini, appartenenti alle generazioni più disparate: ognuno di loro ha delle beghe da risolvere, dei problemi da sbrogliare, dei conti in sospeso con il passato che non possono più essere rimandati.
La maternità, la passione per la cucina tradizionale e per la musica, l’amore, l’amicizia, il dolore e il rimpianto, questi e tanti altri sono stati gli spunti protagonisti della chiacchierata, diffusa anche in streaming dallo staff della libreria e presente, tuttora, sulla loro pagina Facebook: evento sia sociale che social, appunto.
Parlando della scrittura dal sapore corale di Giovanna Sica, sia chi scrive che il pubblico ha potuto scoprire anche tanti piccoli particolari riguardo la vita della lettrice dietro la penna: la passione per Isabel Allende, il grande amore per il realismo magico e per gli autori napoletani contemporanei.


Lettura e scrittura sono due mondi che si intersecano di continuo, che non viaggiano mai su due rette parallele: è stato bello ed emozionante averne la conferma da una donna che nella scrittura ha trovato non solo un lavoro ma una passione autentica (Giovanna Sica, lo ricordiamo, scrive da tanti anni per il settimanale Confidenze per il quale cura svariate rubriche) e, ancora più emozionante è stato farlo in un’ atmosfera come quella della libreria Mondadori, con il profumo della carta che si spandeva, insieme alle parole, portato dal vento.

Il momento dedicato alla firma delle copie e alle dediche da parte dell’autrice ha suggellato la chiusura dell’evento, di un momento di ritrovata socialità e incontro tra gli amanti della cultura e della letteratura: il titolo, in questo caso, è stato davvero di buon auspicio per questo primo appuntamento.

Aspettando le nuove date, intanto, Giovanna Sica non si ferma: il 22 luglio al Museo Diocesano di Salerno, in un evento in cui interverrà anche la giornalista Erminia Pellecchia de Il Mattino, incontrerà la cantante napoletana Giò di Sarno

Guarda il video dell’evento del 17 giugno, clicca 👉 QUI

Laureata in Letteratura italiana all' Università di Salerno, ha poi conseguito un master in Cinema e Televisione diretto dal produttore Nicola Giuliano presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli: grazie a questa esperienza ha partecipato al Roma Fiction Festival 2016 con un progetto di serie inedito. Lettrice onnivora e famelica, nel tempo che avanza è sceneggiatrice e scrittrice. La sua passione più grande sono le belle Storie: le scrive, le legge, le guarda e le gioca.