Indossare la maglia azzurra per afferrare il sogno europeo
Un’altra partita, un’altra notte da ricordare, per noi tifosi ma soprattutto per Manuel Locatelli, senza dubbio il protagonista del secondo match di questi Europei 2020 contro la Svizzera che ci ha garantito la qualificazione matematica agli ottavi di finale.

Ma chi è questo ragazzo di soli 23 anni che sta spiccando nella Nazionale maggiore?
Nato a Galbiate, in provincia di Lecco, inizia a giocare a calcio nella squadra dell’oratorio di Pescate con il padre Emanuele come allenatore, cresce come calciatore tra le giovanili dell’Atalanta e del Milan dove ha avuto modo di conoscere anche l’amico e attuale portiere della Nazionale, Donnarumma, e uno dei suoi idoli, ovvero Kaká.
Il giocatore in campo
Proprio con i rossoneri farà il suo debutto in serie A, segnando due gol in tre stagioni e vincendo una coppa Italia nel 2016. La cessione al Sassuolo è stata un duro colpo, poiché Manuel aveva iniziato a prendere fiducia in sé stesso, ma fortunatamente nella nuova squadra, sotto la saggia guida dell’allenatore De Zerbi, con il quale non ha avuto un ottimo rapporto fin da subito, è riuscito ad avere una crescita enorme sia come giocatore e, a detta dello stesso Locatelli, come persona, tanto da divenire in poco tempo una delle figure di riferimento della squadra emiliana, nella quale milita tutt’ora. Per quanto riguarda la Nazionale, Manuel può vantare diverse presenze tra gli Azzurrini, in quanto ha anche preso parte all’Europeo con l’Under-19 prima e l’Under-21 poi; nell’agosto del 2020 riceve la chiamata dal CT Roberto Mancini per entrare nel circuito maggiore all’età di 22 anni, Nazionale con la quale può vantare all’attivo 12 presenze e 3 gol.
Il giocatore fuori dal campo
Manuel Locatelli fuori dal campo sembra davvero un calciatore d’altri tempi: molto legato alla sua famiglia, che gli dà sempre il massimo supporto evitando di interferire nelle sue decisioni, composta dal padre sopra citato, dalla mamma Simona, il fratello Mattia, anch’egli calciatore e attaccante del Missaglia Maresso, e la sorella Martina che ha scelto un percorso diverso essendo laureata in Lingue e Letteratura russa. Un ragazzo con la testa sulle spalle, lui e la famiglia danno supporto alla Caritas di Lecco e in più interviste ha ribadito l’importanza che i ragazzi dovrebbero dare allo studio e quando gli è stato chiesto come mai non avesse tatuaggi, ha risposto che non ne sente la necessità, ma che soprattutto non sarebbero di gradimento per i suoi genitori. Appassionato non solo di calcio, segue ogni volta che può la Moto Gp e Valentino Rossi. Amante della musica e del rap in particolare, spesso vi ricorre per rilassarsi o per distendere i nervi prima di una partita importante.
Le esultanze
I nostri ragazzi in questo Europeo stanno inoltre facendo parlare di sé per le loro esultanze oltre che per come giocano: prima se con l’omaggio a Lino Banfi, ora Locatelli appunto che dopo aver segnato forma una T con entrambe le mani, una lettera per lui molto importante che si riferisce a due figure significative nella sua vita, ovvero Thessa Lacovich, originaria della Costa Rica con cui è fidanzato da 4 anni, e il piccolo Teddy, il cagnolino a cui sia Manuel che Thessa erano affezionatissimi e che è sfortunatamente morto questo settembre, a lui lo stesso Locatelli ha dedicato una foto Instagram che lo ritraeva insieme a Teddy e alla sua compagna con un messaggio in allegato nel quale il calciatore ringraziava con tutto il cuore l’amico a quattro zampe per avergli insegnato ad amare gli animali.
Rivedi il video del goal e dell'esultanza, clicca 👉 QUI
Il record e le curiosità
Un ragazzo, dunque, che si contraddistingue per serietà e cuore oltre che per essere al momento il più giovane marcatore dell’Europeo e il terzo italiano dopo Casiraghi e Balotelli ad aver eseguito una doppietta in questo torneo. Davvero molto ironico se pensiamo che il suo ruolo da titolare è dovuto all’infortunio di Marco Verratti e che se non avesse fatto il calciatore Locatelli sarebbe diventato, indovinate un po’, un investigatore privato!

Le fotografie sono tratte dall'account facebook 👇https://www.facebook.com/locamanuel73