Il Centro Culturale Arianna – Sezione di Scafati, in collaborazione con l’Associazione artistica internazionale Palette Du Monde, ha organizzato la Mostra d’Arte “I COLORI DEL MONDO”. Un Evento socio-culturale, dal 22 al 29 Aprile 2016, presso il locale FOYER900 che è il Caffè Letterario ed Auditorium che si trova nella struttura di “Scafati solidale”.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale dell’Associazione socio-culturale Vision, presenziata dal prof. Ferdinando Tramontano, Sociologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Importante l’intervento sociologico sul tema della dignità umana curato dalla Sociologa Marina Marinari, progettista sociale e membro ANS (Associazione Nazionale Sociologi), previsto per il 29 aprile. Interessanti, inoltre, i contributi dei Sociologi Michele Vangone e Antonella Milo, responsabili del Centro diurno Oltre La Scuola: con i loro bambini ed in collaborazione col Centro Disabili di Scafati, hanno rappresenteranno in modo originale i concetti dell’integrazione e del rispetto dei diritti umani.
Suggestive le performances di estemporanee d’arte eseguite dagli Artisti in mostra, previste nella mattinata di domenica 24 Aprile dalle h 10:30 alle 13:30.
A concludere la Manifestazione, nella serata del 29 Aprile 2016, la performance di body-painting ad opera del Prof. Giovanni Boccia, Presidente dell’Associazione d’Arte Palette Du Monde – Sezione Italia.
Organizzatori
L’iniziativa è ideata dalla Sociologa Maddalena Parmentola, responsabile territoriale del “Centro Arianna” nella città di Scafati (Sa), in collaborazione con la Presidente Nazionale Prof.ssa Immacolata Maddaloni e con il presidente dell’associazione artistica Internazionale “Palette Du Monde” prof. Giovanni Boccia.
Il progetto
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere idee, linguaggi creativi, proposte ideative, al fine di comunicare stati d’animo, emozioni, educando alla riflessione e alla creatività sulla falsa riga di artisti professionisti che si confronteranno con gli amatori dell’arte, in un dialogo culturale costruttivo ed emozionale per approfondire la propria espressione intima nei riguardi della tematica affrontata: I Colori DEL MONDO, intesi come espressioni e differenze multiformi, tutte concorrenti a creare riflessione e approfondimenti culturali sui temi della diversità, del confronto e del rispetto dei diritti umani. Ci si propone tra gli obbiettivi di invogliare all’incontro e al confronto, affinché la cultura si svincoli da confini elitari e settoriali, e favorisca il rapporto diretto e sensibile con un pubblico interessato ed eterogeneo.
Artisti in mostra
Teresa Apicella, Cinzia Bisogno, Giovanni Boccia, Monica Cesarano, Anna Grazia D’Aniello, Annarita Di Costanzo, Madior Dieng, Carmine Esposito, Angela Impagliazzo, Letizia Landi Ferraioli, Imma Maddaloni, Bernardino Manzo, Francesco Paolo Manzo, Anna Raiola, Antonio Ricciuto, Cristoforo Russo, Ferdinando Salvati, Antonio Santucci, Arcangela Scalella, Valentina Sepe, Talla Sow, Orsola Supino, Frederic Turuso, Claudio Zaddei, Silvia Zaza D’Aulisio.