Humanoma

Ambiente e salute, un legame indissolubile, considerando la stretta correlazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. È ormai noto come l’inquinamento di acqua, aria e terra abbia ricadute negative sul nostro benessere e rappresenti un fattore determinante nello sviluppo di malattie a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare e di patologie oncologiche.


L’insostenibile evoluzione del genere umano.
Di questo tema se ne è discusso, nella splendida Villa comunale di Vietri sul Mare, martedì 7 settembre, in occasione della presentazione del libro di Carlo Fumo, Humanoma – Il virus siamo noi. Presenti l’autore Carlo Fumo, il prof. Antonio Giordano.
Ha moderato il giornalista Alfonso Sarno.
Saluti del Sindaco Giovanni De Simone.
Delineata la storia di un sistema criminale fatto di malavitosi, industriali e politici collusi, e di come siano riusciti a costruire un impero economico e sociale attraverso la gestione illegale dei rifiuti tossici.
La regione Campania, in particolare, è da decenni scenario di attività di sversamento o combustione, illegale o in deroga alle norme nazionali ed europee, di rifiuti industriali nocivi. I ripetuti studi epidemiologici sono concordi nell’individuare nella Terra dei Fuochi, a cavallo delle province di Napoli e Caserta, un’area in cui si riscontrano anomali livelli di criticità sanitarie per incidenza, ospedalizzazione, mortalità (relative a tutti i tumori), malattie metaboliche, neurologiche e malformazioni neonatali.
Sarebbe più giusto parlare di Terra dei Veleni perché il problema non è solo dovuto ai roghi tossici ma anche all’interramento di rifiuti tossici che hanno reso questo lembo di Italia un bagno di sangue dal colore nero, come il colore del percolato, veleno, che scorre sotto queste terre.
Tutto questo grazie alla complicità di esponenti della politica, industriali e della criminalità organizzata.
Questo e tanto è Humanoma, di Carlo Fumo per le Edizioni Mea, con prefazione del giornalista Paolo Chiariello e postfazione di Antonio Giordano, oncologo e direttore dello Sbarro Institute.
Il libro si ispira all’illustre vita del Professore Giovan Giacomo Giordano oncologo e ricercatore, autore della prima mappatura della nocività in Campania scritta nel 1976, precursore del disastro ambientale e sanitario causato dal business politico-mafioso del traffico di rifiuti e della “Terra dei Fuochi”.
Il disastro ambientale provocato è di proporzioni mai viste, in quanto ha interessato suolo, sottosuolo, aria e attività a loro connesse, con un rischio d’inquinamento irreversibile della falda acquifera.
I settori più colpiti e messi a dura prova sono stati quello agricolo e dell’allevamento, principali risorse del territorio. Alcune terre infatti non sono più coltivabili e i pascoli non più sicuri. Grande così è il danno economico arrecato alle migliaia di aziende che popolano il territorio.
A destare preoccupazione è l’incremento di tumori, l’elevato numero di decessi per cancro e lo sviluppo di malattie rare; tra le categorie più colpite purtroppo figurano i bambini.
Un racconto iniziato nel 2015, anticipando la Pandemia da Covid-19. Le conseguenze dell’azione deleterie dell’uomo sul pianeta sono storicamente cicliche e per questo l’autore vuol stimolare nei lettori la capacità di cambiare rotta, passando da una masochistica deriva socio-culturale, spinta da un inesorabile ludibrio tecnologico ad una futura Rinascita.
In aggiunta a questo messaggio di stimolo e speranza dell’autore e del prof. Giordano, la serata si è conclusa con una gradita cena di qualità offerta da “Nonna Nannina”. I vini della Tenuta San Francesco.

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.