Centenario del Milite Ignoto

Partito lo scorso 29 ottobre dai binari di Cervignano Aquileia, il Treno della Memoria che ha ripercorso il viaggio del milite ignoto è giunto il 2 novembre alla stazione Roma Termini. Un viaggio commemorativo che, a cento anni di distanza da quel 2 novembre 1921, la Fondazione FS Italiane ha consentito di rivivere. Organizzato dal ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo FS Italiane, il treno ha ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio di un secolo fa. Ad accoglierlo l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Ferraris e i ministri della Difesa, Lorenzo Guerini; delle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone; e della Cultura, Dario Franceschini. Il viaggio del Milite Ignoto unì l’Italia lungo il tragitto, unì le famiglie che piangevano i loro cari. Quella straordinaria manifestazione di vicinanza e solidarietà fu un momento unificante per il Paese. A cento anni quel messaggio è ancora attuale. Quella voglia di unità, di capacità di stringere legami di solidarietà è ancora presente ed ha caratterizzato i mesi drammatici della pandemia e ne avremo bisogno per la ripresa che ci auguriamo ormai vicina.
Con questo spirito , il 4 novembre, presso l’ISIS “G. Fortunato” di Angri, è stata organizzata una giornata a ricordo dell’evento. Alle classi quinte sono state proposte ricostruzioni storiche, filmati dell’epoca e di attualità.
Un avvenimento solenne e atteso – sottolinea il Dirigente scolastico Giuseppe Santangelo – che merita di essere celebrato degnamente, così come di fatto avviene. Un’occasione di condivisione sugli aspetti fondanti del nostro vivere associato e civile, per riflettere insieme sui valori che ci accomunano e su ideali mai sopiti, che anzi occorre difendere e valorizzare. In tal senso, desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro (docenti ed ATA) che si sono impegnati per la formativa e costante opera di divulgazione della memoria storica nella comunità scolastica e verso le nuove generazioni.
Lontani da ogni retorica , siamo tutti chiamati ad assolvere ad un impegno corale, ossia trasmettere ai più giovani l’amore per le radici della nostra Nazione nonché gratitudine e riconoscenza per l’impegno profuso quotidianamente, con dedizione e spirito di sacrificio, da tutte le Forze Armate per la tutela dell’ordine pubblico, della legalità e della sicurezza di ogni cittadino.

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.