Da pochi giorni è disponibile su tutte le piattaforme digitali “COME”, l’ultimo lavoro dei Rebel Bit, il gruppo vocale con base nella provincia di Cuneo che ha già all’attivo la partecipazione a Italia’s Got Talent, ben 5 nomination ai Contemporary a Cappella Recording Awards (Boston) e 5 a Cappella Video Awards (Los Angeles).
“Il primo racconto musicale con il quale si apre il disco, parte dall’esigenza di approfondire il mondo del nuovo cantautorato femminile italiano, ricercando il giusto connubio tra originalità e intensa musicalità.” – Spiegano i Rebel Bit – “Emma Nolde ci ha davvero stupiti con questo brano che abbiamo rielaborato in modo fortemente elettronico, unendo la sperimentazione sonora alla nostra vocalità.”
Quello che attrae maggiormente della musica dei Rebel Bit è la capacità di creare una piacevole pulsione ritmica che risulta molto suggestiva. “Come”, il nuovo lavoro che arriva dopo “Paper Flights” (2018), è un ep particolarmente coinvolgente, intenso. Parla di come il cambiamento maggiore sia quello che avviene nel profondo di se stessi. Per crescere bisogna accettare la possibilità di poter sbagliare, di poter perdere e soprattutto non bisogna chiudersi alle nuove esperienze che ti cambiano la vita, oltre la sua stessa percezione.
6 canzoni, 4 cover (“Toccaterra”, “Trusty and True”, “Vince chi molla”, “Walk on water”) e 2 inediti (“Not a fairytale” e “Scatto lento”), come 6 storie musicali che si sviluppano grazie alla coesistenza di voce ed elettronica, arrangiamenti originali ed elaborazioni sonore fulcro di anni di viaggi ed esperienze artistiche ed umane che i membri del gruppo hanno vissuto.
L’ep è trainato dalla traccia iniziale “TOCCATERRA”, brano di Emma Nolde, rivisitato in una versione emozionale che unisce il mondo della musica vocale alla sperimentazione elettronica. Giulia Cavallera ci colpisce subito con i suoi virtuosismi vocali regalandoci atmosfere elegiache.
“Sono alta ma lo stesso non sono all’altezza di chi parla poco e piano e con la testa ferma. Vorrei solo non sbagliare e non tornare a casa per tirarmi schiaffi se mi mandi nel pallone…/ Ma se da domani cammino è perché io ho fatto il primo passo …/” Toccaterra
La cura per la voce e per la melodia viene
Foto credits: Enzo Fornione