Presentazione de “I costruttori di equilibri politici. Dalla Repubblica dei partiti a quella dei Leader” di Andrea Covotta (Direttore Rai Quirinale)

Si svolgerà sabato 20 novembre, alle ore 16.30, presso la Libreria Imagine’s book di Salerno (Corso Garibaldi n.142) la presentazione del libro “I costruttori di equilibri politici. Dalla Repubblica dei partiti a quella dei Leader” (La Bussola Edizioni) scritto dal giornalista Rai Andrea Covotta, già Vicedirettore del Tg2 ed attualmente Direttore di Rai Quirinale, la struttura Rai che si occupa delle trasmissioni televisive dal Palazzo del Quirinale.

La presentazione, organizzata dal Leo Club Salerno Host e dal Leo Club Salerno Arechi, rientra nel Coordinamento del Tema operativo Distrettuale del Distretto Leo “Divina Cultura”,(Coordinatore Distrettuale Antonio Affidato) volto a valorizzare la cultura in ogni suo aspetto ed in ogni suo tema a livello scolastico, accademico, letterario, storico, scientifico e sociale.

Il volume di Andrea Covotta analizza, con un linguaggio piacevole e scorrevole, “la storia politica italiana del dopoguerra analizzata attraverso la lungimirante visione di alcune personalità che hanno costruito gli equilibri politici del nostro Paese. Dopo la caduta del fascismo, la crescita dell’Italia si è realizzata prima con l’esperienza del centrismo degasperiano e poi con il centrosinistra guidato da Fanfani e Moro. Fasi politiche che hanno accompagnato lo sviluppo sociale ed economico e restituito al Paese una credibilità internazionale. Una lettura, con luci e ombre, che parte proprio da De Gasperi e Moro e prosegue narrando la storia dei loro eredi migliori: Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet e Roberto Ruffilli, vittime della mafia o del terrorismo.” Il volume di Andrea Covotta cerca di riannodare il filo di quegli eventi mettendoli in analogia col periodo attuale, “caratterizzato da una eccessiva personalizzazione e con il passaggio dalla rappresentanza alla rappresentazione. Metaforicamente, quindi, si può dire che la politica dell’equilibrio e della mediazione sia rimasta chiusa all’interno del bagagliaio di una Renault 4 rossa”.


“La tematica che viene affrontata non è tematica consueta nel mondo giovanile – afferma il Presidente del Distretto Leo 108YA Paolo Battaglia– perché si parla sempre meno di storia, di cultura e di storia politica. Ad un giovane è sempre molto difficile spiegare tutto ciò. Come Distretto siamo onorati di ospitare la presentazione del volume di Andrea Covotta perché le sue parole saranno stimolo per accrescere la nostra cultura e quella voglia che vorremmo far tornare nei giovani di parlare e di riflettere sulla storia della cultura anche nell’ambito generale e di ciò che abbia rappresentato la politica nel nostro paese e di ciò che dalla storia rappresenterà la politica oggi per noi”.


Dopo i saluti del Delegato d’Area Centro del Distretto Leo 108YA Antonella Peluso, del Presidente del Leo Club Salerno Host Vincenzo Maria Adinolfi e del Presidente del Leo Club Salerno Arechi Franco Massimo Mandia, a conversare con l’autore sarà il giornalista Gianni Festa, Direttore del Quotidiano del Sud – Edizione Irpinia. Modera il giornalista Stefano Pignataro, Referente Area Centro T.O.D- Tema operativo Distrettuale Distretto Leo 108YA.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/