FESTIVAL SHOW 2016

L’8 maggio a Caorle (Venezia) le selezioni finali degli artisti emergenti che saliranno sul palco del Festival

 Presente una giuria d’eccezione: MOGOL, RED RONNIE, PAOLA FOLLI, TINO SILVESTRI E DARIANA K.

Dodici artisti emergenti che avranno la possibilità di salire sul palco itinerante del FESTIVAL SHOW 2016.

Mogol, Red Ronnie, Paola Folli, Tino Silvestri e Dariana K.: la Commissione artistica d’eccezione che, domenica 8 maggio, selezionerà con uno spettacolo aperto al pubblico in Piazza Matteotti a Caorle (Venezia) i finalisti.

Numeri straordinari per l’Edizione 2015: 250.000 spettatori! A partire dal 24 giugno, dunque, Festival Show 2016 metterà in scena uno spettacolo da non perdere: giovani talenti emergenti ma anche tanti big. Tante le tappe; la serata finale è prevista il 13 settembre all’Arena di Verona!

Dei 12 nuovi talenti, che saliranno sul palco itinerante del Festival Show, solo 3 avranno l’onore di accedere alla serata finale all’Arena di Verona e solo uno si aggiudicherà il premio speciale che consiste in una borsa di studio per il CET, celebre Scuola, fondata e presieduta da Mogol!

 Collaborano alle tre giorni di finali il Comune di Caorle e il Consorzio di Promozione Turistica. Festival Show è organizzato da RADIO BIRIKINA e RADIO BELLA & MONELLA, che trasmetteranno in diretta tutte le date dell’evento.

 Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione “Città della Speranza” che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival show ha donato in questi anni oltre 500.000 euro ed ha così contributo a costruire a Padova il nuovo “Istituto di Ricerca Pediatrica – Città della Speranza” che oggi ospita 250 ricercatori. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.

“Valorizzare le capacità vocali e compositive dei giovani talenti è una prerogativa di Festival Show e i risultati sono sempre stati oltre ogni aspettativa”: raccontano Paolo Baruzzo e Mariano Sannito,  aggiungendo: “Anche i Modà e i Sonohra sono partiti dalle nostre selezioni, e sono solo due fra i tanti nomi che poi, a vari livelli, hanno conosciuto il successo! Sul palco del Festival Show vi anticipiamo che quest’anno ci sarà la giovane ma affermata cantautrice calabrese Ylenia Lucisano, attualmente in radio con il singolo ‘Stanotte'”.

LA COMMISSIONE ARTISTICA

Mogol, al secolo Giulio Rapetti, inizialmente scrive testi per diletto e debutta professionalmente componendo il testo di “Non dire I cry” di Tony Renis. Il suo periodo più prolifico arriva nella seconda metà degli anni sessanta con le scritture per cantanti tradizionali e per gruppi beat. Nel gennaio 1965 incontra Lucio Battisti e dà il via ad una collaborazione destinata a diventare proverbiale. Collaborerà anche con Cocciante, Lavezzi, Mango. Fonda la Nazionale Italiana Cantanti e il CET di Toscolano, il centro di perfezionamento per giovani artisti. A fine anni novanta inizia una collaborazione autorale con Gianni Bella da cui nascono i nuovi, grandi successi di Adriano Celentano. 

Red Ronnie, giornalista e presentatore, uno dei massimi esperti italiani di musica, comincia la propria carriera nel 1980. Tra i programmi di maggior successo che ha realizzato vanno ricordati “Be Bop A Lula”, “Mi Ritorni in Mente”, “Help” e “Roxy Bar” con cui vinse ben tre Telegatti come miglior programma musicale. Durante la sua assenza dalle scene televisive ha incontrato ed intervistato importanti personalità, fra cui Paul McCartney e Fidel Castro. Attualmente è tornato con Roxy Bar Tv che mantiene vivi lo spirito e le caratteristiche di Roxy Bar.


Paola FolliPaola Folli
, cantante italiana, ha collaborato con alcuni grandi nomi della scena italiana ed è vocal coach a X Factor. Nel 1995 canta nell’album degli 883 e l’anno successivo in “Domani” e “Tranqi funky” degli Articolo 31. Due le sue partecipazioni a Sanremo. Ha prestato la voce a varie versioni italiane di film Dreamworks e Disney. Vocal coach a Zelig Circus e Buona Domenica, da anni è in tour con Elio e le Storie Tese, Renato Zero ed altri. 

Tino Silvestri è stato per oltre due decenni ai vertici di Warner Music Italia. Attuale manager di Arisa, ha collaborato con Caterina Caselli e sviluppato progetti con Celentano, Tozzi, Pausini, Paolo Conte, Patti Smith, Whitney Houston e Alan Parsons. Dal 1994 al 2001 è stato direttore artistico nel gruppo Warner e, dal 2009, general manager. 

Dariana K., nata in Bulgaria, diplomata in violino e laureata in canto ed improvvisazione all’Accademia Musicale di Sofia, giunge in Italia nel 1995 e, innamoratasi del nostro paese, decide di viverci. A vario titolo, ha collaborato con Franco Califano, Bocelli, Arisa, Umbria Jazz e Area Sanremo. Come vocal coach è stata al fianco di Madalina Ghenea durante le riprese del film “Dom Hemingway” con Jude Law.

Guarda il video-showreel:

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.