SMEMORANDA 2017

Giovedì 12 maggio, presso lo stand Feltrinelli Editore

Alle h 11:30: firmacopie, disegni e risate con i comici Marta e Gianluca e i disegnatori Davide La Rosa e Daw

Alle ore 14:30: ospite di TwLetteratura all’Arena Bookstock per premiare i migliori tweet del social game #HamleTw 

 

Un’ondata di novità tutte da scoprire: la XXIX edizione del Salone del Libro di Torino ospita Smemo 2017.

Per gli appassionati dell’agenda che conquista ragazzi e meno giovani: nuove copertine, tre edizioni speciali e un tema davvero spiazzante, il “Tema libero”. Gli oltre 100 collaboratori di Smemoranda hanno, infatti, avuto carta bianca per liberare  i propri pensieri e condividerli con i lettori, tramutando le emozioni in parole e in disegni.

La data da segnare in agenda è giovedì 12 maggio: alle 11,30, il duo comico Marta e Gianluca e i disegnatori Davide La Rosa e Daw saranno pronti ad autografare e disegnare le copie della nuova edizione del diario.

Nel pomeriggio invece, alle 14:30, Smemoranda sarà ospite di TwLetteratura all’Arena Bookstock per premiare i migliori tweet  del social game #HamleTw realizzati dagli studenti in occasione dei quattrocento anni di William Shakespeare, accompagnata dai disegni dal vivo di Davide La Rosa.

I ragazzi di Radio Immaginaria sapranno, dunque, raccontare alla loro maniera tutte le anticipazioni di Smemo 2017, in linea con il tema dell’Edizione del Salone del Libro, Visioni.

Le visioni di chi sa guardare lontano, di chi non si arrende mai, di chi trova nella creatività l’arma vincente per accettare sempre nuove sfide.

Chi è Smemoranda?

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

Smemoranda al Salone del Libro di Torino

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.