L’oro dell’Irpinia: il vino

Protocollo d’Intesa per il territorio dell’Irpinia, siglato per il progetto “Laboratorio di promozione territoriale”, come leva di valorizzazione dei territori vitivinicoli e la promozione del turismo enogastronomico, realizzati con “Citta’ del Vino” e l’Università del Molise. Nuove e qualificanti esperienze sono nate attorno al vino- è quanto ci comunica Teobaldo Acone – ambasciatore di “Città del Vino” – l’Irpinia vanta produzioni vitivinicole di alto pregio, rinomate a livello nazionale e internazionale, conoscere meglio la storia delle cantine e dei vini prodotti, attraverso attività didattiche tenute da docenti universitari e professionisti del settore, finalizzate agli approfondimenti delle opportunità legate al vino, è un’occasione di arricchimento culturale. Un percorso formativo valido e volto a supportare la ripartenza del settore enoturistico, che finalmente apre una nuova opportunità in termini di valorizzazione del territorio e per potenziare e incentivare la ricezione turistica. Il ciclo di incontri di formazione, rivolti ai produttori e agli operatori turistici, di due ore ciascuno, con cadenza mensile tra gennaio e aprile 2023, si svolgerà nella Città del Vino di Montefalcione (AV) e saranno coordinati dal Prof. Rossano Pazzagli, responsabile
scientifico del progetto, Teobaldo Acone, ambasciatore della città del Vino, ideatore e promotore della iniziativa, nonché fervido e appassionato punto di riferimento per l’area vitivinicola irpina, e la d.ssa Carmen Guerriero, giornalista e componente del Tavolo Tecnico- Scientifico “Fondazione Sistema Irpinia” Ente Provincia di Avellino. Quattro seminari di formazione che a causa della terza ondata di Covid 19, la lezione prevista per il 27 gennaio, e’ stata annullata a data da destinarsi e da riprogrammarsi. Un progetto che si concluderà con l’insediamento stabile del Laboratorio e la realizzazione di un itinerario che si snoderà sul territorio comunale con proiezione intercomunale verso l’Intera Irpinia vitivinicola.


Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Presentatrice, editore, esperta di turismo sociale. Ha collaborato con l'Assessorato all'Istruzione e Spettacolo della provincia di Avellino nell'organizzazione e nella presentazione delle attività relative agli spettacoli di musica classica e valorizzazione dell'immagine dei gruppi e dell'Ente stesso. In questo stesso ambito, ha favorito la conoscenza e l'immagine dell'Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali. Ha rivestito l'incarico di Presidente di associazioni culturali no profit le cui finalità sono state quelle di favorire le comunicazioni sociali e individuare occasioni di sviluppo culturale, formativo ed economico del territorio. Speaker radiofonica, è stata Direttore dei Programmi di una nota emittente radiofonica. È stata, inoltre, Direttore Editoriale del quindicinale "Irpinia Insieme".