Questo 14 Gennaio è uscito il nuovo singolo dei Volpe, la band toscana dell’etichetta Zonartista, dal titolo “celabbiamofatta”, brano pop dalle sonorità elettroniche.
La band è in risultato di varie influenze, dalla canzone d’autore, alla beat dance alla black music. Il nome che hanno scelto di assumere risulta perfettamente in linea con la natura di questa band, dall’anima curiosa e sfuggente, incline all’abbandono come forma di scoperta. Il brano preannuncia la serie di singoli che andranno a comporre un progetto più ampio che vedrà completamente la luce durante il corso del 2022.
Il testo parla di occasioni mancate e di una relazione che finisce. Ma non è però un brano triste: parla di due persone che si sono perse ma che guarderanno sempre con sorriso le cose belle che hanno vissuto insieme. Per questo “celabbiamofatta” è un sospiro di sollievo da parte di due persone che nonostante la separazione non si odiano.
Infatti in una parte chiave del testo i Volpe cantano:
Ce l’abbiamo fatta anche a viaggiare insieme
Con la mi stupida paura di volare e di staccare i piedi dal suolo
Di staccarmi per vedere le cose dal punto di vista degli altri
Mi hai insegnato che sollevarsi serve anche a farsi più grandi
Per sentirsi come due giganti incastrati dentro ad una casa delle barbie
Nella canzone gli ambienti si sviluppano sul progredire incessante dell’arpeggiatore al quale, come le esperienze che affrontiamo nelle relazioni con gli altri, si aggiungono con entusiasmo nuovi elementi che arricchiscono la trama sonora.
