IL FESTIVAL DI SANREMO ATTRAVERSO LE PAROLE DEL SONDAGGISTA ANTONIO NOTO

Noto Sondaggi si occupa di gestire le votazioni del Festival di Sanremo ormai da 4 anni, con grande professionalità, cordialità ed entusiasmo.

Quest’anno Noto Sondaggi ha gestito ben 3 Giurie: la Giuria Demoscopica, il Televoto e la Giuria dei Giornalisti della Sala Stampa. Quest’ultima, per la prima volta, è stata composta da soli 153 giornalisti scelti dalla RAI: 51 per rappresentare la carta stampata, 51 per il web e 51 per la radio.

MediaVox Magazine ha deciso di incontrare Antonio Noto per ascoltare il suo racconto della kermesse sanremese…


A differenza degli altri anni, la vittoria di Mahmood e Blanco ha messo tutti d’accordo.

Foto di Domenico Ruggiero per Backstage&Stage


La nota peculiare che ha contraddistinto l’edizione del Festival di Sanremo 2022, è l’assoluta concordanza delle votazioni finali espresse da tutte le giurie, demoscopica 1000, sala stampa e televoto. Mahmood e Blanco hanno ricevuto una valanga di voti favorevoli che li ha posti molto più avanti rispetto a Elisa e Morandi. Quasi il 50% dei voti ha espresso una preferenza per gli interpreti di “Brividi” : ha affermato Antonio Noto, il direttore di uno degli Istituti demoscopici più conosciuti d’Italia, Noto Sondaggi, che come accade dal 2019, è stata incaricata dalla RAI di gestire le votazioni espresse dalle tre Giurie (Giuria Giornalisti della Sala Stampa, Giuria Demoscopica, Televoto).
Anche se alcuni Giornalisti non erano presenti in sala stampa e hanno votato da remoto, non si è registrato alcun problema perché tutti indistintamente hanno utilizzato la medesima piattaforma online.

Un’app ben fatta, semplice ed intuitiva che non ha avuto e non ha creato nessun tipo di problema: ha dichiarato la nostra Direttrice, Viridiana Myriam Salerno, che ha fatto parte, anche quest’anno, della Giuria Giornalisti.

Il Direttore di MediaVox Magazine in Giuria Giornalisti


Altro punto focale di questa edizione è stato l’allargamento della giuria demoscopica che fino allo scorso anno era composta solo da 300 membri e che da quest’anno invece è stata allargata a 1000 italiani che seguono la musica, diversi per fascia d’età e provenienti da diverse zone d’Italia. L’obiettivo era quello di garantire un miglior campione rappresentativo della popolazione italiana: ha chiarito il direttore Noto.


Insomma la straripante vittoria di Mahmood e Blanco ha premiato la nuova linea voluta anche da Amedeus che intende puntare su cantanti che hanno fatto la storia della Canzone italiana come Morandi e Ranieri e soprattutto su giovani Cantanti come, appunto, Mahmood e Blanco che sono invece il futuro della Musica italiana.

Antonio Noto - fotografia tratta dal web

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".