Massimo Ranieri ritorna al Festival e lo fa con un brano che colpisce dritto al cuore.
“Lettera di là dal mare” è una canzone intensa, struggente che affronta il dramma dell’emigrazione e di quanto sia doloroso dover lasciare la propria terra, le proprie radici.
Per il poliedrico artista napoletano questa è la settima volta che calca le tavole del palco del Festival di Sanremo e in questa edizione propone con grande maestria, una toccante romanza pop d’altri tempi che riesce a far vibrare tutte le corde giuste.
“Questo mare/troppo grande per/ non tremare/ e fuori si sta/ col fiato a metà./ E tutti tacciono/ e tanti pregano/ se il Signore vorrà…/ E il passo perde il tempo/ e niente sembra vero. / Mai nessun temporale lavare potrà/ le nostre ferite dal sale.”
Emozionante anche la cover “Anna verrà” di Pino Daniele eseguita da insieme a Nek. Un omaggio alla memoria sia del grande cantautore napoletano sia di quella di Anna Magnani a cui era dedicato il brano.
Poco importa se Massimo Ranieri non vincerà questa edizione del Festival perché intanto lui ha già vinto.
Chapeau.
La foto di Massimo Ranieri è un fotogramma ricavato dalla Conferenza stampa in streaming, tenutasi durante i giorni del Festival a cui ha partecipato la nostra Direttrice, Viridiana Myriam Salerno, che fa parte della Giuria Giornalisti.