LA LAMPADINA CHE UCCIDE BATTERI, SPORE E MUFFE: NASCE BIOVITAE®

NASCE BIOVITAE®: L’INNOVATIVO PRODOTTO TARGATO NEXTSENSETM

LA LAMPADINA CHE UCCIDE BATTERI, SPORE E MUFFE… E NON SOLO QUESTO!

A progettarla, il genio di due campani: Carmelo R. Cartiere e Rosario Valles 

La presentazione al “Lloyd’s Baia Hotel”, Vietri sul mare (SA)

Sabato, 14 maggio 2016 – ore 17:30

Interverrà il Dott. Alessandro Cecchi Paone

logo biovitaeWe care your life“: “Abbiamo a cuore la tua vita“! Questo lo slogan scelto per lanciare BIOVITAE®

Non un semplice motto, ma una frase che sintetizza anni di studio e di sperimentazione. Un’idea che è diventata la realtà e che rivoluzionerà la nostra quotidianità, regalandoci una sana dose di benessere in più. Del resto, un corretto stile di vita passa necessariamente dal sano ambiente in cui viviamo. Un’idea che è il frutto del genio di due giovani campani: Carmelo R. Cartiere (MSc – Oxf, MBCS) e il Dott. Rosario Valles (MD, PhD).

Per spiegarla in termini assolutamente non tecnici e semplicistici BIOVITAE® è la lampadina che uccide batteri, spore e muffe. Ma entriamo nei dettagli della presentazione.

12920439_10206140694582942_6279036561339280444_nLa NextsenseTM, una start-up innovativa e partner scientifico di Enea (http://www.enea.it), ha progettato e brevettato BIOVITAE®, il primo dispositivo al mondo con la forma di una comune lampadina LED che – oltre a fornire illuminazione a luce bianca – è in grado di agire sulla carica microbica ambientale (batteri, spore, muffe) attraverso una azione biocida prodotta dalla combinazione di alcune frequenze dello spettro elettromagnetico visibile (NON-UV) perfettamente compatibili con la presenza di esseri viventi. Inoltre, grazie ad uno speciale trattamento fotocatalitico, BIOVITAE® è in grado di operare anche una azione sia virucida sia purificante rispetto agli allergeni presenti nell’aria.

Con l’adozione di tale lampada, in ambito domestico o professionale, è possibile ridurre il rischio di contrarre infezioni batteriche gravi dovute all’esposizione verso i microrganismi patogeni naturalmente presenti negli ambienti in cui viviamo e che oggi sono difficilmente trattabili a causa dell’acquisita capacità dei batteri di contrastare l’effetto degli antibiotici, conosciuta come antibiotico resistenza.

L’antibiotico resistenza è la capacità che ha un batterio di trasmettere alla propria progenie, ed agli altri batteri di specie diversa con i quali entra in contatto, le caratteristiche che lo rendono resistente agli antibiotici.

Come l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma: “la resistenza agli antibiotici è una delle più grandi minacce di oggi alla salute pubblica, in grado di colpire chiunque, ad ogni età, in qualunque Paese del mondo” (http://www.who.int/mediacentre/factsheets/antibiotic-resistance/en/).

Secondo i dati dell’European Medicines Agency (EMA), in Europa circa 25 mila pazienti muoiono ogni anno in conseguenza delle infezioni contratte da germi multi-resistenti, con un costo associato di 1.5 miliardi di Euro (http://ecdc.europa.eu/en/eaad/antibiotics-get-informed/antibiotics-resistance-consumption/Documents/antibiotics-resistance-EU-data-2015.pdf).

Ed in Italia, Nazione maglia nera d’Europa, nel 2013 nella sola Campania sono state rilevate 37.311 infezioni batteriche nosocomiali, di cui 2.216 in ferite chirurgiche, 1.058 in cateteri centrali e le restanti da liquidi aspirati, escreati e liquidi biologici (http://www.regione.campania.it/assets/documents/rapporto-2013.pdf).

 

Per maggiori informazioni: www.nextsense.it

La NextsenseTM ha organizzato una  Conferenza di Presentazione ufficiale dell’innovativo prodotto BIOVITAE® , aperta al pubblico, che si terrà presso l’incantevole “Lloyd’s Baia Hotel” di Vietri sul mare (SA), sabato 14 maggio, dalle ore 17:30 e si concluderà con un gustoso apericena nella splendida cornice della Costiera amalfitana.

Interverrà il Dott. Alessandro Cecchi Paone, conduttore del TG4 edizione della sera.

Parteciperanno i vertici di Enea, della Banca BCC di Battipaglia e Montecorvino Rovella, le Istituzioni politiche e civili.

 

 

 

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.