IL LATO ROSA DEL RISOTTO

Oggi siamo in vena di delicatezze? Vogliamo aggiungere un tocco raffinato alla nostra tavola? Scopriamo insieme il lato rosa del risotto…
No, nessuna notizia di gossip. Ma una ricetta leggera e ricercata…

Stupirete i vostri Ospiti con uno squisito risotto mantecato alla rapa rossa, carpaccio di Capesanta e yogurt acido

Ingredienti:
100 grammi di riso
Brodo vegetale quanto basta
4 rape rosse cotte
1 rapa di Chioggia
1 Capesanta
Yogurt magro
Sale, parmigiano quanto basta

 

Procedimento:
Prendere 3 rape rosse cotte e frullarle, aggiungendo un pò di brodo fino ad ottenere una purea. Mettere la purea in frigorifero perchè dopo ci servirà per mantecare il risotto. Tagliamo la Capesanta finemente e condiamo con un pò di sale, pepe ed olio extravergine. Tagliamo la rapa di Chioggia a cubetti, la scottiamo e la teniamo momentaneamente da parte. In una pentola, tostiamo il riso con un po d’olio, poi copriamo con il brodo e lasciamo cuocere. Una volta cotto, togliere dal fuoco e mantecare con la purea di rapa rossa, precedentemente ottenuta, ed un pò di parmigiano.

Impiattamento:
Disponiamo il risotto nel piatto in maniera circolare, adagiamo la Capesanta al centro; spargiamo lateralmente i cubetti di rapa scottati, alternati allo yogurt stemperato con qualche goccia di limone.
Qualche chips di rapa di Chioggia e… il piatto è pronto!
Buon appetito!
ricetta

Giovane Chef dalla spiccata creatività. Diplomatosi all'Istituto alberghiero, ha lavorato in rinomati Ristoranti come "Piazzetta Milù" di Castellamare di Stabia, il "Grand hotel Timeo" di Taormina oppure l'"Hotel Capo La Gala" di Vico Equense.