ACHILLE LAURO VINCE L’EDIZIONE 2022 DI
UNA VOCE PER SAN MARINO E VOLA AL PROSSIMO EUROVISION SONG CONTEST, DAL 10 AL 14 MAGGIO A TORINO, COME RAPPRESENTANTE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
Forse non avevamo mai digitato, prima del 19 febbraio 2022, sul nostro telecomando il numero 831. Forse non sapevamo nemmeno dell’esistenza di questo canale sul digitale terrestre. Eppure ieri ci siamo sintonizzati in tanti sulla stessa frequenza del digitale terrestre. RTV, la TV di Stato di San Marino, è diventata trend topic. L’argomento di tendenza? Il Concorso canoro Una voce per San Marino. Che all’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Italia ci volessero andare un pò tutti quest’anno si era capito già da un po’, già dalle selezioni per partecipare al Festival di Sanremo. Ma del fatto che la corsa ad accaparrarsi i biglietti per Torino sia diventata una sfida all’ultima nota ne abbiamo avuto certezza ieri, con il meritato successo dello show sammarinese (ancora “acerbo” per quanto riguarda la regia, la realizzazione scenica e la resa internazionale), presentato con molta padronanza da Jonathan Kashanian e Senhit in doppia lingua (Italiano ed Inglese).
Ospite d’eccezione: Al Bano. Il pubblico gli ha regalato una bellissima standing ovation.
In realtà, forse, tra l’Italia e San Marino, all’Eurovision Song Contest, da tempo c’è una bella rivalità. Sana, sicuramente. Ma bella forte. Chi segue l’Eurovision lo percepisce al momento delle votazioni. E questo alla guerra dello share fa solo bene, alle tifoserie vedremo…
Ivana Spagna, Valerio Scanu, Francesco Monte, Alberto Fortis: molto apprezzate ed applaudite le loro esibizioni. Quest’anno tanti i big nostrani che hanno tentato di “sottrarre” lo scettro alle tre stars che negli ultimi anni hanno rappresentato San Marino all’Eurovision più volte (Senhit, Valentina Monetta e Serhat). Ma il microstato europeo ha il suo nuovo re.
Il nome del vincitore era già dato per certo da giorni. Achille Lauro. Stripper la sua canzone. Felice. Felicissimo di volare a Torino.

Achille Lauro vince. Sarà “Stripper” per San Marino all’Eurovision
Una canzone punk-rock, direi. Ma di un sapore nuovo, internazionale. Di grande energia. Parla del dualismo tra uomo e donna e, per certi versi, è anche una canzone ‘femminista’ perché afferma di quanto sia importante sentirsi donna senza sentire il peso del giudizio altrui, ha dichiarato Lauro prima della gara.
La partecipazione all’Eurovision l’ha sognata, l’ha cercata e l’ha voluta a tutti i costi. Sul palco, Lauro ha dato il suo spettacolo. Tanti nel testo i riferimenti e gli omaggi: ai The Beatles, a Madonna, a Britney Spears, perfino a Barbie. Ma che stupida voglia che ho. Ma guarda che donna che sono, nessuno mi piò giudicare. Ti fidi di me? Che stupido uomo: ecco il refrain che dovrebbe diventare tormentone. Piace o non piace, questo non gli importa. Vuole vincere, questo gli importa.
Il progetto Una voce per San Marino è stato realizzato in sinergia sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, sia con la Radiotelevisione di Stato San Marino. Ha visto la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.
Io e le istituzioni sammarinesi non possiamo che registrare il grandissimo successo della prima edizione di Una Voce per San Marino. Alla base del progetto c’era la volontà di creare un evento che avesse valore turistico e promozionale e che, contemporaneamente permettesse alla nostra Repubblica di trovare un degno rappresentante ad Eurovision Song Contest, un artista di livello espressione di un processo di selezione e vincitore di un Festival. Oggi, con la vittoria di Achille Lauro possiamo dirci soddisfatti anche da questo punto di vista. Il contest che ha preceduto la finalissima di questa sera ha portato a San Marino artisti emergenti da tutto il mondo, oggi, con i big e gli ospiti che abbiamo visto salire sul palco abbiamo ulteriormente alzato il livello del nostro evento. Da domani ci impegneremo a costruire il futuro di Una voce per San Marino, progetto nel quale siamo pronti a continuare ad investire e a credere. Grazie di cuore agli organizzatori, alla San Marino RTV e a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo. A Achille Lauro che ci rappresenterà a Eurovision Song Contest 2022 a Torino il più sentito in bocca al lupo, certo che saprà difendere al meglio i colori della Repubblica di San Marino: Federico Pedini Amanti, Segretario di Stato.
Una Voce per San Marino è una sfida che San Marino RTV ha accettato con grande entusiasmo. Sarà anche il mezzo che porterà la Repubblica di San Marino nelle case dei tantissimi europei che seguono con passione l’Eurovision. E da parte nostra un grande in bocca al lupo a tutti: Ludovico di Meo, direttore di San Marino RTV.
Una stupenda esperienza lanciare un festival che da zero va all’Olimpo, era una cosa inimmaginabile. Grazie a tutti indistintamente per gli stimoli che ci avete dato: Vittorio Costa, Media Evolution.

- Primo classificato: Achille Lauro.
- Secondo classificato: Burak Yeter e Alessandro.
- Terzo Classificato: Aaron Sibley.
- Premio delle radio: Achille Lauro.
- Premio della critica (Stampa): Mate
Tutte le foto pubblicate nell’articolo e sui Social di MediaVox Magazine sono di Valentina Sabino
Rivedi il video dell’esibizione di Achille Lauro