PREMIO PINO DANIELE – IV EDIZIONE, gestito dall’associazione La Madia Dell’arte, che da 10 anni si occupa di diversi premi della città partenopea
Sul podio, secondo posto, per la poesia di SONIA D’ALESSIO contro la violenza sulle donne, IO…MAI Più PAURA. E quarto posto per quella sulla dislessia SOGNI AZZURRI, estratte dal libro estratte dal libro DI AMORE&POESIA.
Il primo posto è andato a una poetessa che da qualche settimana appena non c’è più, Rosella Lubrano.
Tre, i sarnesi che si sono distinti alla manifestazione: la poetessa Sonia D’Alessio, la cantante Diana D’Alessio, il chitarrista Luigi Buonaiuto.
A impreziosire la serata, infatti, DIANA D’ALESSIO, che ha aperto l’elegante serata di Gala nella spettacolare Sala del Capitolo del Mausoleo di San Domenico Maggiore, con Terra mia, del mitico Pino Daniele, e ha proseguito con diversi altri brani del poeta/cantautore partenopeo. Diana, è una cantante professionista emergente; fa parte della band Brand New Swing. Laureata in canto Jazz presso il Conservatorio Martucci con il massimo dei voti e la lode, docente di canto in una scuola di Napoli, esperta di musicoterapia, impartisce pure lezioni private e si esibisce agli eventi. Diana è stata fortemente applaudita dal pubblico in sala. In particolare, quando ha presentato la canzone scritta dalla zia Sonia D’Alessio, ‘NCOPP ‘A SAGLIUTA, accompagnata alla chitarra da Luigi Buonaiuto, autore della musica. Il brano parla della Resilienza che la vita ci costringe a trovare, specie quando il tempo viene a prendersi i nostri gioielli, gli affetti più cari, ma anche della “fede del viaggio”, che è il senso vero della vita. Il brano, nato in italiano, ha subito il processo di trasposizione in napoletano e adattamento musicale. Fa parte del libro DI AMORE&POESIA, uscito lo scorso autunno. Libro “consumato” dice la D’Alessio, perché ne nascono canzoni, presentazioni teatralizzate come quella all’IC Amendola, serate musicali, come quella al Piccolo Teatro, recensioni, analisi testuali nelle scuole, recitazioni e interviste. E molti premi. Ricordiamo, che la D’Alessio già dal 2013 è stata annoverata dal grande Elio Pecora, tra i più meritevoli 50 poeti italiani. Sul cui elenco, Pecora ha scritto una sua antologia, IL CAMMINO DELLA POESIA.
IO… MAI PIÚ PAURA – di S. D’Alessio Mai più i miei capelli tra le tue unghie. Mai più il mio cuore di cristallo sotto i tuoi piedi di ciclope. Mai più il boato tellurico dei tuoi insulti che, come tifone nella conchiglia della mia anima, spazza via sogni e silenzi che mi cullano. Mai più i tuoi schiaffi come ragnatele sul mio viso di bambina. Mai più l'urlo del tuo sguardo di brace e dardi timbrato nei miei spalancati occhi di neve. Voglio andare nuda e scalza su una strada irta e innevata, mangiare polvere e silenzio, avere freddo e fame, sentire la solitudine e il fardello degli anni, la schiena ricurva, i seni vizzi, le gambe inermi. Ma… andare. Io…mai più paura.
Guarda la Photogallery dell’Evento





