L’ALBA PIU’ FREDDA CHE C’E’

Un tocco di soul, condito dalla giusta dose di elettronica. Suoni vintage e giochi di straordinaria vocalità. Un testo che parla del passato, con uno sguardo colorato al futuro.

La canzone è “L’ALBA PIU’ FREDDA CHE C’E’” e ce la regala Bianca. Terzo singolo estratto da “L’altra metà”, album d’esordio della bravissima cantante torinese (prodotto da Alma, con la direzione artistica di Alex Gaydou e distribuito da Believe Digital,  disponibile  in digital download e su tutte le piattaforme streaming).

Quella che tu chiami felicità, io non la conosco eppure mi spaventa”:  canta Bianca, che  racconta: “È una canzone double face. Inizia un po’ rabbiosa per poi sciogliersi già nel ritornello.”

L’arrangiamento del brano è di Mauro Tondini.

Vi consigliamo di guardare il video al link: https://www.youtube.com/watch?v=4MF1Gi7Syy8

Perché il video è particolare, perché è carico di significato, perché è davvero piacevole. Bianca ha scelto lo stile del lyric emoticon video: a conclusione dell’anno in cui la faccina gialla che ride con le lacrime è stata proclamata “parola dell’anno”, l’uso delle emoji sostituisce le parole.  Del resto, una faccina che ride è universale come la musica!

 

 

Note biografiche: BIANCA nasce a Torino il 17 ottobre 1993. Inizia a studiare canto jazz a 14 anni presso la Provoice di Elisabetta Prodon e successivamente pBIANCAresso Suononuovo con Giuseppe Torrente. Nel 2012 incontra Alex Gaydou in un corso di perfezionamento vocale e inizia a collaborare con lui. Nel dicembre 2013 vince Area Sanremo con il brano Saprai, ed è quindi in gara fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014. Nei giorni della kermesse esce L’altra metà, il suo album di esordio prodotto da ALMA/Believe, contenente otto brani inediti tutti scritti per Bianca dal suo produttore Alex Gaydou. Dopo il successo sanremese inizia un’attività live fra concerti e ospitate ad eventi e continua  a perfezionare la sua vocalità ricca di sfumature con Danila Satragno, vocal coach che ha collaborato con grandi artisti, tra cui Fabrizio De André, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Mango e molti altri. Nell’estate 2015 Bianca pubblica il singolo You’ll never know, un brano in cui esplodono sonorità che fondono suoni internazionali alle sfumature vocali di Bianca, molto protratte verso il soul, rendendo questo nuovo singolo in lingua inglese, l’inizio di un suo nuovo percorso musicale che coinvolge anche il mercato europeo, il cui videoclip ufficiale vanta la partecipazione dell’attore e modello Luca Sguazzini. Nell’autunno 2015 si trasferisce a Londra, dove vive attualmente, per perfezionare la lingua inglese e approfondire  lo studio della musica soul/jazz. A gennaio 2016 Bianca lancia in radio il suo terzo singolo L’alba più fredda che c’è.

Facebook: www.facebook.com/biancamusica   Twitter: @Emma_Fuggetta

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.