L’amore romantico è l’argomento principale che il poeta Carlo Pisani Massamormile affronta nel suo ultimo libro “Frammenti di emozioni” pubblicato da Il Quaderno Edizioni
La silloge è attraversata da un flusso di emozioni che ci fa capire quanta passione vibri nell’anima del poeta. Le rime di Carlo Pisani ben riescono a trasmetterci la forza travolgente e passionale dell’amore che è l’unico motore a dare un senso alle nostre vite.
La raccolta di versi è accompagnata da sia fotografie che da riflessioni, entrambi molto suggestive.
L’INTERVISTA

Chi è Carlo Pisani Massamormile? E’ un amministrativo della scuola, un papà di sei figli che da qualche anno ha coltivato la passione per la scrittura, in particolare per la poesia, e pertanto è uno scrittore emergente.
Come si è avvicinato alla scrittura? Mi sono avvicinato un po’ per gioco: in particolare, in occasione della festa del mio 50° compleanno, ho scritto una mia biografia che ho regalato come ricordo ai miei ospiti.
Cos’ è per lei la poesia? La poesia è arte, la poesia è libertà, è emozioni, un mezzo attraverso il quale esprimo le mie emozioni, le mie sensazioni, i miei stati d’animo, i miei pensieri. Amo definirmi il poeta delle tre “E”: emozioni, empatia, evasione dalla realtà.
Frammenti di emozioni: poesie, fotografie e riflessioni. Ci parli del suo libro. E’ il mio secondo libro di poesie (editore Il Quaderno, anno 2021), scritto nel periodo della quarantena ed anche nel 2021, anno in cui tutta la mia famiglia ha contratto il covid. Riprende il filo conduttore del mio primo libro di poesie, la silloge “Barca a rime”, ovvero ritornare a parlare delle emozioni in rima baciata o alternata che la fanno da padrone. In “Frammenti di emozioni” vi è anche il connubio con la fotografia (in bianco e nero) di mia figlia Kristel, fotografa freelance ed anche, con le riflessioni di alcuni scrittrici e poetesse da tutt’Italia, che ringrazio di cuore. Inoltre è un libro interattivo, in quanto il lettore può interagire col sottoscritto tramite una mail dedicata: frammentidiemozioni@bliu.it per far conoscere le proprie riflessioni su ogni poesia.
Giorni di quarantena/carezze in quarantena…. in questo particolare momento storico qual è il ruolo degli artisti? Il ruolo degli artisti nel periodo di pandemia è, a mio avviso, quello di distrarre le menti e combattere la paura del virus che ha attanagliato tantissime persone in questo periodo. Quindi quello di dare un segnale di ottimismo, di positività.
Riprende la vita…. qual è il messaggio del suo libro? E’ un messaggio di ottimismo, un messaggio di serenità, di pace, un invito a vivere in armonia con sé stessi, con la natura, cercando di godere delle piccole cose della quotidianità, così come si evince dalla poesia “Felicità”: ammirare il volo di un gabbiano, un tramonto, un cielo stellato e poi il sorriso di uno sconosciuto a cui si è dato aiuto.
Che cosa si aspetta da questo suo ultimo lavoro? Mi aspetto che abbia una discreta diffusione a livello nazionale e soprattutto che il pubblico dei lettori voglia interagire col sottoscritto attraverso la mail dedicata frammentidiemozioni@blu.it
Tre punti di forza del suo libro. I tre punti di forza del mio libro sono: le emozioni, la condivisione (come detto in precedenza è il frutto anche del lavoro di mia figlia fotografa e delle scrittrici che hanno scritto le riflessioni a margine di ciascuna poesia), e poi è un libro interattivo, perché, lasciando una pagina bianca al termine di ogni poesia-fotografia-riflessione, consente al lettore di improvvisarsi poeta a sua volta o di scrivere riflessioni.
Progetti per il futuro. Per il futuro avrei intenzione di scrivere un libro di racconti seguito da poesie, quindi un mix di prosa e poesia. Per il momento mi sto impegnando a propagandare questo mio ultimo libro di poesie “Frammenti di emozioni”, che a breve sarà in vendita su tutte le librerie on line.
Ci regali una sua poesia. “Carezze in quarantena” La mano scivola lentamente sul tuo viso come foglia d’autunno su di un verde prato, per un attimo immagino di volare in Paradiso e dall’alto ammirare le bellezze del creato. Le carezze infondono serenità e pace alla compagnia mia che nutre un po' paura, la città è semideserta e tutto tace mentre la vita continua dentro queste mura. Carezze con le mani…..carezze con la voce quando ti sussurro piano che il tempo che è passato non è passato invano.
