Giornata Internazionale delle Donne: libere di emozionarci


Non una festa ma una serata di solidarietà dedicata alle donne ucraine e al raggiungimento della pace Internazionale dal titolo “Libere di emozionarci
Nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna, è stata presentata martedì otto marzo, presso la Chiesa del Carmine di Avellino, la prima edizione degli incontri “Libere di emozionarci”.

L’evento patrocinato dal Comune di Avellino, dalla Diocesi del capoluogo irpino, dall’Archeoclub Nazionale e dall’Assostampa Valle del Sarno, ideato e realizzato da Ilenia Doria “Archeoclub” e Annamaria Picillo “Itinerando l’Irpinia”.

L’iniziativa, finalizzata alla socialità e alla riflessione, affronta vari temi e aspetti del vivere femminile e rappresenta un’ occasione per ricordare le conquiste sociali raggiunte ma anche le discriminazioni e le violenze subite. Uno spazio condiviso dedicato alle donne e al loro speciale rapporto con la comunità in cui prevalgono le relazioni umane e il loro carico di esperienze per parlare di emozioni, di libertà e di umanità in un momento in cui questa è troppo spesso violata. Un modo per vivere la nostra città e il nostro essere donne e tracciare, attraverso le figure femminili che hanno contribuito a definire la nostra cultura, un percorso artistico con lo spirito di trasmetterne la conoscenza. Ospiti della prima edizione Mirella Napodano, dirigente scolastica e scrittrice, Monia Gaita, poetessa, le quali nei diversi ruoli hanno raccontato le loro esperienze e il loro impegno culturale. La chiosa è stata affidata al giornalista Fiore Carullo che ha esposto in maniera esaustiva varie riflessioni in merito. Il momento musicale è stato curato dalla pianista Elsa Maria Nigro accompagnata dal violoncellista Sergio De Castris, i quali, oltre ad aver suscitato attenzione tra i presenti in sala, hanno affascinato per la loro bravura. La serata è stata un’occasione per guardare al futuro e per dare il giusto spazio al talento delle donne e si spera attraverso questa iniziativa di aver lanciato un messaggio per un percorso comune. Tutti i presenti sono stati omaggiati di mimose e sacchetti di cioccolatini.

Il Manifesto 

Presentatrice, editore, esperta di turismo sociale. Ha collaborato con l'Assessorato all'Istruzione e Spettacolo della provincia di Avellino nell'organizzazione e nella presentazione delle attività relative agli spettacoli di musica classica e valorizzazione dell'immagine dei gruppi e dell'Ente stesso. In questo stesso ambito, ha favorito la conoscenza e l'immagine dell'Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali. Ha rivestito l'incarico di Presidente di associazioni culturali no profit le cui finalità sono state quelle di favorire le comunicazioni sociali e individuare occasioni di sviluppo culturale, formativo ed economico del territorio. Speaker radiofonica, è stata Direttore dei Programmi di una nota emittente radiofonica. È stata, inoltre, Direttore Editoriale del quindicinale "Irpinia Insieme".