#NONCIFERMANESSUNO

Ricomincia #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale nelle università italiane ideato da Luca Abete. L’ottava edizione si apre all’insegna di una grande novità: negli scorsi mesi, il presidente Sergio Mattarella ha insignito il progetto di una medaglia d’oro, riconoscendo l’alto valore e il prestigio di quest’iniziativa solidale.
Anche quest’anno Luca Abete sarà ospite dei più importanti atenei italiani, per trasmettere agli studenti messaggi positivi di fiducia e di coraggio nel futuro. Dieci le tappe previste – partite il 24 Marzo dal Politecnico di Torino – con grandi ospiti di caratura nazionale che, insieme agli studenti, animeranno il dibattito e si confronteranno sulle tematiche poste dal format. Le prime tappe ripartono in streaming, ma si tratterà di una situazione momentanea, fino a quando non ci saranno cambiamenti definitivi delle misure anticovid.

Le altre tappe del tour #NonCiFermaNessuno Italia TALK 2022 saranno: 31 marzo Reggio Calabria – 5 aprile Roma – 13 aprile Camerino – 21 aprile Milano – 27 aprile Firenze – 3 maggio Parma – 5 maggio Chieti-Pescara – 10 maggio Bari – 18 maggio Napoli.

Il claim di quest’anno è “Alla scoperta della serendipità”, una parola che indica la possibilità di fare scoperte inattese mentre si è intrapreso altro. «Da qualsiasi imprevisto può nascere sempre una nuova opportunità», ha affermato Abete durante la conferenza stampa di presentazione del tour. Lo storico inviato di Striscia la Notizia ha poi aggiunto: «Far capire ai ragazzi che dagli errori può emergere la consapevolezza del proprio valore è uno strumento che alimenta il coraggio e allontana le paure. Vogliamo farci ambasciatori di un vocabolo nuovo, Serendipità appunto, per far capire come dagli imprevisti possono venir fuori piacevoli e inattese scoperte!»

Il tour è stato presentato in una location speciale, ovvero la sede del Banco Alimentare della Campania, realtà che collabora attivamente sul territorio italiano e che, dal 2016, condivide gli intenti della campagna solidale di Abete. La presentazione ha avuto il battesimo di due ministri: Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili e il Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa. Entrambe hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa, appoggiando l’intento di Abete di coinvolgere e spronare gli studenti degli atenei italiani soprattutto in un periodo storico così complicato.
Ad affiancare il progetto anche la CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che si è espressa attraverso le parole del presidente Ferruccio Resta: «È fondamentale, ora più che mai, riaffrontare la realtà in base alle difficoltà che ci troviamo di fronte. Apriamo le porte dell’università soprattutto in questo momento di incertezza: abbiamo una responsabilità verso i ragazzi, che devono guardare al futuro con ottimismo». Inoltre, di concerto con i Rettori dei 10 Atenei, in ogni tappa verrà consegnato anche il Premio #noncifermanessuno a uno studente protagonista di una storia di resilienza. I premi a disposizione saranno 10, uno per ciascun ateneo. L’intento sarà quello di valorizzare le storie di quotidiana resilienza dei ragazzi, ambasciatori di messaggi positivi e coraggiosi.


La location scelta per la presentazione non è stata casuale. Abete ha annunciato la partnership con un food donor, LIDL Italia, che in occasione dei suoi 30 anni ha messo a disposizione 30.000 pasti completi da donare al Banco Alimentare. Sarà poi l’interazione della community a completare il meccanismo di donazione.
«Ci siamo innamorati sin da subito di questo progetto strepitoso – così Alessia Bonifazi Head of Communications & CSR di LIDL Italiache si sposa con i nostri valori. Si rivolge ai giovani, ai quali ci piace diffondere messaggi positivi e concreti e, grazie a questa campagna solidale, siamo sicuri ci riusciremo».
Entusiasta dell’iniziativa il Presidente del Banco Alimentare Giovanni Bruno: «Vivere questa dimensione di solidarietà e condivisione, è la strada per la pace. Oggi più che mai abbiamo bisogno di sostegni concreti e valori da diffondere!»
Abete ha annunciato la conferma del media partner R101, che con l’intervento della speaker Silvia Notargiacomo ha garantito la diffusione dei valori sulle frequenze dell’emittente.
Tra le novità di quest’anno è prevista anche la partenza del progetto greenRivending”, che si occupa del recupero e del riutilizzo delle materie prime ricavate dai bicchieri, le palette e le bottiglie dei distributori automatici presenti nelle Università. «Crediamo nell’impegno dei giovani su queste tematiche – ha dichiarato Ernesto Piloni, Presidente di Venditaliala nostra mission sarà fornire strumenti utili allo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile anche nelle università coinvolte dal tour».
Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia, ha illustrato un’altra opportunità offerta alla community. «Aderendo a MI CAMPUS gli studenti potranno accedere ad azioni di sostegno per i propri progetti. Gli esperti di XIAOMI Italia metteranno a disposizione il solido know how aziendale sui temi di tecnologia ed innovazione».
Altre opportunità verranno offerte alla community anche da Stabilo, che donerà i propri prodotti alla community e dal Gruppo MAC, che offrirà corsi di Social Media Management ai fini commerciali.
Al termine della presentazione, Abete ha risposto alle domande della stampa intervenuta alla conferenza. Anche noi della redazione di MediaVox Magazine abbiamo avuto modo di interloquire con Luca. Gli abbiamo chiesto quale fosse la reazione dei ragazzi che lo avesse colpito di più durante la pandemia prima, e con la guerra in Ucraina ora:
«Ci siamo imbattuti in storie di ragazzi davvero coraggiosi, che dalla pandemia ne sono usciti ancora più forti di prima. C’è tanto da scoprire, e le realtà che non si conoscono in prima persona non si dovrebbero mai giudicare. Spesso abbiamo troppi pregiudizi nei confronti dei ragazzi e pensiamo erroneamente che siano deboli e incapaci di affrontare la vita. In realtà non è così: quello che cerchiamo di fare noi è di ascoltarli e di offrire loro degli strumenti che ciascuno potrà utilizzare e sviluppare in autonomia. Ogni anno cerchiamo di tirare fuori delle tematiche e degli argomenti nuovi, che possano generare in loro un’azione e una reazione; una fiamma, che sia da stimolo a proseguire fin dove sentiranno di voler arrivare».

Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale all' Università di Parma nel 2018. Ha collaborato con italianradio.eu come articolista e conduttrice radiofonica di Radio Pizza Olanda, il canale di informazione per gli italiani residenti nei Paesi Bassi. Dopo una breve esperienza formativa negli studi di Radio ART si è trasferita in Svizzera e ha vissuto a Montreux. Appassionata di musica, moda, cinema e tecnologia. Attualmente, lavora per il Consorzio Gruppo Eventi.