In un clima volutamente non formale e amichevole, presso l’Aula formazione Italian Movie Award (partner del progetto), si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Progetto socio-culturale “Destinazione Valsele”.
La giornalista e direttrice di MediaVox Magazine, Viridiana Myriam Salerno, addetto stampa del progetto e moderatrice dell’evento, ha messo in evidenza come, in questi tempi difficili, sia fondamentale investire nei giovani e nella cultura, facendo conoscere e rivalutando il patrimonio artistico, culturale, religioso, gastronomico e relativo al mondo del benessere del Territorio della Valle del Sele.

Il presidente di “Polo socio-culturale del Sele”, il regista e produttore Carlo Fumo, ha sottolineato come questo progetto costituisca una grande opportunità per i giovani under 35 che dovranno frequentare sei diversi corsi di formazione di 30 ore ciascuno con lo scopo di acquisire tutte quelle competenze idonee a promuovere il Territorio della Valle del Sele nella sua interezza, valorizzando le sue particolarità, la storia e le bellezze di ogni singolo Comune.

Pertanto, l’obiettivo del polo è quello di creare delle concrete opportunità di lavoro nel settore turistico-culturale, enogastronomico e del benessere. E’ prevista la creazione di una piattaforma digitale che, partendo proprio dal sito “Destinazione Valsele”, intende divenire uno strumento di conoscenza per la diffusione del patrimonio culturale ed artistico di tutti i Comuni coinvolti nel programma. Importantissimo sarà il recupero dell’auditorium Giacinto Scelsi ubicato nel comune di Valva.
Il Presidente dell’Associazione IdeAzione Teatro, l’attore, sceneggiatore e regista teatrale, Danilo Autiero, che si occuperà del laboratorio teatrale, non ha nascosto le difficoltà per realizzare questo progetto ma ha subito aggiunto che “sono i momenti iniziali quelli più difficili da superare perché ogni sfida parte sempre da un sogno.”

Grande importanza in questo progetto riveste l’aspetto enogastronomico che sarà curato dalla dottoressa Alessandra Botta, biologa e nutrizionista, Vice-presidente del Polo socio culturale del Sele. Ella ha sottolineato come sia l’importanza della dieta mediterranea e delle proprietá delle acque termali è strettamente legale al Territorio della Valle del Sele.

Marcello Formica, Presidente del Consorzio Turistico Termale “Sele-Tanagro” e Direttore Hotel Terme Capasso, ha tenuto a precisare che “una delle pecche maggiori di noi meridionali è la mancanza di aggregazione. Dobbiamo smettere di pensare alla Valle del Sele come un’accozzaglia di comuni ma iniziare a riconsiderare qualcosa di unico tutto il territorio della valle del Sele”. Solo creando una serie di progetti culturali, musicali, folkloristici, enogastronomici potrà realizzarsi un sistema turistico in grado di fungere da forte polo attrattivo per tutto il territorio del Sele.

In conclusione sono intervenuti i vari sindici coinvolti nel progetto tra cui Giuseppe Vuocolo, Sindaco del Comune di Valva e Mino Pignata, Sindaco di Oliveto Citra.


“Destinazione Valsele” è un progetto del “Bando Fermenti”, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale.
Presenti alla Conferenza anche il Graphic Designer del Polo socio-culturale del Sele, Biagio Di Stefano, e il Segretario generale del Polo, Maria Grazia Pignata.


I Comuni coinvolti sono: Valva, Colliano, Contursi Terme, Oliveto Citra, Laviano, Palomonte, Senerchia e Santomenna.

Guarda e ascolta il video della Conferenza di presentazione, clicca QUI 👇https://fb.watch/c6l64WdAvV/