Fiabe volanti

Affermava Albert Einsten che “Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe.” La lettura riveste un ruolo particolarmente importante nella crescita affettiva e psicologica dei bambini di tutte l’età. Spesso i piccoli lettori entrano in empatia con i personaggi delle storie che popolano le pagine dei libri che diventano uno strumento per conoscere nuove realtà. Bisogna avvicinare il più possibile i bambini alla lettura. Ed è proprio questa la motivazione che è dietro al progetto “FIABE VOLANTI” che da pochi giorni è disponibile sia in formato cartaceo come libro illustrato sia come disco per Radio Coop Edizioni. Tre composizioni strumentali originali di ampio respiro che, come mini-operette o favole in musica, narrano, accompagnando di passo in passo sia l’ascoltatore adulto che quello giovane, le vicende comiche e surreali di una Ghiandaia, di un Tordo e di una coppia di Rondini. Composizioni rispettivamente a firma di Francesco Caligiuri, Mirko Onofrio e Luca Garlaschelli.
La voce narrante è quella del cantautore Brunori Sas che è tra i più importanti cantautori italiani presenti attualmente sul territorio. Le illustrazioni sono state fatte dall’artista Carmelo Petronio.

INTERVISTA

Chi sono Luca Garlaschelli, Francesco Caligiuri, Mirko Onofrio e Carmelo Petronio? Tre musicisti ed un disegnatore che hanno dato vita ad un progetto originale in cui musica, narrazione ed illustrazioni sono confluite in un grazioso audiolibro prodotto e pubblicato da Radio Coop.

Presentate ai lettori di MediaVox Magazine il progetto Fiabe Volanti. Fiabe Volanti si compone di tre racconti che hanno come protagonisti rispettivamente una ghiandaia, un tordo e delle rondini. Ciascuno di essi ha una sua musica, una sua rappresentazione grafica ed una sua narrazione affidata alla voce recitante di Dario Brunori (in arte Brunori Sas) che ha sposato il progetto con grande entusiasmo. Le musiche, contenute in un cd che si trova all’interno del libro, sono per due flauti dolci e contrabbasso in una mixture di generi che vanno dalla musica antica a quella contemporanea affrontate con spirito jazzistico. Ognuno dei musicisti ha curato, ciascuno per la propria fiaba, sia la musica che i testi eccezion fatta per Un Tordo in Fila di Mirko Onofrio i cui versi sono di Dario Brunori.

Ci vuole una sensibilità particolare per entrare in empatia con i bambini. In questo la musica rappresenta un canale privilegiato? E le illustrazioni? Certamente tanto la musica quanto le illustrazioni sono strumenti formidabili che consentono ai bambini, ma forse non solo a loro, di decifrare la realtà nella sua complessità simbolica con semplicità e naturalezza traendone giovamento e insegnamento.

Qual è il messaggio di Fiabe Volanti? Ogni fiaba ha il suo: La Ghiandaia Ghiottona è un invito a non limitarsi alla apparenze, Un Tordo in Fila una critica surreale a certi vizi sociali, Isidoro e Isidora una riflessione sentimentale sulla recente pandemia. In ogni caso il messaggio è quello di non smettere mai di far volare la propria immaginazione intesa come strumento di conoscenza e come rimedio alle banalità del male che ci attanaglia sempre più.

Che cosa vi aspettate dalla diffusione di Fiabe Volanti? Che lo leggano e ascoltano in tanti, e magari un input ad un nuovo progetto insieme.

Pensate che la musica sia bistrattata in Italia? E le arti figurative? Sia la musica che le arti figurative in Italia non godono dell’attenzione sistematica e continuativa di cui, in termini istituzionali, godono in altri paesi ma considerale bistrattate mi sembra un tantino esagerato.

Che cosa non deve mai mancare in un libro per bambini? L’imprevisto e una sua fine lieta.

Chi sono Luca Garlaschelli, Francesco Caligiuri e Mirko Onofrio oltre la loro musica? Tre ragazzini nel corpo di un adulto.

Chi è Carmelo Petronio oltre le sue illustrazioni? Un bel giovane siciliano, brillante e con talento da vendere.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".