I festeggiamenti della Madonna delle Galline a Pagani

A Pagani tutto pronto per immergersi nella suggestiva atmosfera che avvolge la città durante i festeggiamenti della Madonna del Carmelo, detta delle Galline.
L’avvio è venerdì 22 aprile, con la tradizionale apertura delle porte del Santuario, per accompagnare i festeggiamenti fino a lunedì 25 aprile, con l’arrivo in città del maestro Enzo Avitabile in concerto con i Bottari e Black Tarantella in vasca Pignataro alle ore 21.30.
Una festa quest’anno senza processione, ma non senza lo spirito di fede che caratterizza da sempre i
festeggiamenti. La statua della Madonna delle Galline in uscita dal Santuario poco prima delle 9 per rimanere esposta in piazza D’Arezzo per l’intera giornata di domenica 24 aprile. Durante la giornata
officiate 4 celebrazioni eucaristiche: alle ore 9.00, 11.00, 17.00 e 19.30. Alle ore 19.00
il tradizionale scambio dei doni con i padri redentoristi in piazza D’Arezzo.
Abbiamo lavorato alacremente -sottolinea il sindaco Lello De Prisco – per assicurare la sicurezza in città e il tranquillo fluire di tutte le persone che vorranno esser presenti a Pagani per rivivere finalmente questa festività tanto amata.
La festa si diramerà nelle strade del centro chiuse al traffico, in villa comunale e nei 21 toselli, di cui ringraziamo i devoti. Ringraziamo inoltre tutti i singoli, le associazioni, i cantori e i gruppi folk che con iniziative e eventi arricchiranno questa festa millenaria che non smette di sorprenderci.
Siamo sicuri che la nostra città risponderà durante tutte e 4 le giornate dei festeggiamenti con la
devozione che ci contraddistingue, con la travolgente accoglienza di cui siamo noti e allo stesso
tempo con un forte senso di responsabilità, che deriva dal legame stesso che i Paganesi hanno con la Madonna.
Pagani è in festa. Viva la Madonna delle Galline!

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano.