I festeggiamenti della Madonna delle Galline a Pagani

A Pagani tutto pronto per immergersi nella suggestiva atmosfera che avvolge la città durante i festeggiamenti della Madonna del Carmelo, detta delle Galline.
L’avvio è venerdì 22 aprile, con la tradizionale apertura delle porte del Santuario, per accompagnare i festeggiamenti fino a lunedì 25 aprile, con l’arrivo in città del maestro Enzo Avitabile in concerto con i Bottari e Black Tarantella in vasca Pignataro alle ore 21.30.
Una festa quest’anno senza processione, ma non senza lo spirito di fede che caratterizza da sempre i
festeggiamenti. La statua della Madonna delle Galline in uscita dal Santuario poco prima delle 9 per rimanere esposta in piazza D’Arezzo per l’intera giornata di domenica 24 aprile. Durante la giornata
officiate 4 celebrazioni eucaristiche: alle ore 9.00, 11.00, 17.00 e 19.30. Alle ore 19.00
il tradizionale scambio dei doni con i padri redentoristi in piazza D’Arezzo.
Abbiamo lavorato alacremente -sottolinea il sindaco Lello De Prisco – per assicurare la sicurezza in città e il tranquillo fluire di tutte le persone che vorranno esser presenti a Pagani per rivivere finalmente questa festività tanto amata.
La festa si diramerà nelle strade del centro chiuse al traffico, in villa comunale e nei 21 toselli, di cui ringraziamo i devoti. Ringraziamo inoltre tutti i singoli, le associazioni, i cantori e i gruppi folk che con iniziative e eventi arricchiranno questa festa millenaria che non smette di sorprenderci.
Siamo sicuri che la nostra città risponderà durante tutte e 4 le giornate dei festeggiamenti con la
devozione che ci contraddistingue, con la travolgente accoglienza di cui siamo noti e allo stesso
tempo con un forte senso di responsabilità, che deriva dal legame stesso che i Paganesi hanno con la Madonna.
Pagani è in festa. Viva la Madonna delle Galline!

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano.