Leggerezza di Primavera

Una domenica di sole, con la voglia di uscire e di ricaricarsi in vista della nuova e dura settimana di lavoro…

Abbiamo quello che vi serve: la ricetta per colorare di bontà la vostra tavola. “La leggerezza di Primavera“, appunto: baccalà alle 3 tempure, su salsa di peperoni arrosto e gel di rucola.

Non siete bravi in cucina? Non vi preoccupate, le nostre indicazioni sono semplici: basta seguirle ed aggiungere un pizzico di creatività…

 

 

Ingredienti

Farina 00

Maizena

Farina di riso

2 peperoni rossi

240 grammi di baccalà

1 fascio di rucola

 Semi di papavero

 Nero di seppia

 Sale e acqua, quanto basta

Procedimento di preparazione

 Arrostiamo i peperoni: una volta cotti, li spelliamo e li tagliamo e, infine, li frulliamo insieme ad olio, sale e, all’occorrenza, un pò d’acqua.

In tre ciotoline prepariamo, in parti uguali, una miscela di farina 00, una miscela di maizena ed una di farina di riso; aggiungiamo dell’acqua fino ad ottenere una pastella. Appena pronte, in una delle 3 ciotoline non aggiungiamo nulla e la lasciamo da parte; in 1 altra, invece, aggiungiamo i semi di papavero; nella terza mettiamo il nero di seppia. Lasciamo un attimo da parte le 3 ciotoline.

Per il gel di rucola: sbollentiamo la rucola e raffreddiamo in acqua e ghiaccio; frulliamo con aggiunta di olio ed un pizzico di sale.

Tagliamo il baccalà in tre pezzi e lo immergiamo nelle pastelle ottenute nelle 3 ciotoline: friggiamo a 180 gradi, fin quando non sarà bello croccante.

Impiattamento

Disponiamo la salsa di peperoni al centro del piatto, adagiamo il baccalà e decoriamo con qualche puntone di gel di rucola misto a scaglie, ancora un pizzico di sale.

Il piatto è pronto, buon appetito!

ricetta1

 

 

Giovane Chef dalla spiccata creatività. Diplomatosi all'Istituto alberghiero, ha lavorato in rinomati Ristoranti come "Piazzetta Milù" di Castellamare di Stabia, il "Grand hotel Timeo" di Taormina oppure l'"Hotel Capo La Gala" di Vico Equense.