UN’ESTATE DA RE…

Foto: fonte internet

#unestatedare: tutti i dettagli del programma

E’ stato presentato ufficialmente il programma dell’evento “Un’estate da Re. La grande musica nella Reggia di Caserta” nel corso della conferenza stampa del 18 maggio svoltasi presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia.

Il progetto si colloca nell’ambito degli eventi finanziati con fondi POC DGR 90/2016 ed è finalizzato alla creazione di un evento di rilevanza internazionale e sociale che permetta ad un pubblico eterogeneo di partecipare a iniziative culturali grazie ad una politica tariffaria orientata a prezzi accessibili.

In concomitanza con la programmazione artistico-musicale è stata annunciata un’azione di restauro atta alla realizzazione di un teatro all’aperto nella Aperia del Giardino Inglese: l’operazione è stata pianificata e strutturata dalla Direzione della Reggia di Caserta in collaborazione con la Scabec (Società Campana Beni Culturali) e permetterà di ricavare uno spazio straordinario per ospitare spettacoli e concerti nel 2017.

Tre gli appuntamenti annunciati che vedranno all’opera 400 artisti fra musicisti e cantanti e la collaborazione fra tre teatri di fama internazionale e due celebri direttori d’orchestra.

Si parte con l’appuntamento del 4 luglio: alle ore 21.00 l’ineccepibile Sir Antonio Pappano dirigerà la IX Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, con l’orchestra ed il coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Il successivo incontro è previsto per l’8 luglio alle ore 21.00 e vedrà in scena il dramma lirico verdiano Nabucco, diretto dal M° Daniel Oren con Stefano Trespidi alla regia e scene di Alessandro Camera. Saliranno sul palco Leo Nucci nel ruolo di Nabucodonosor, Vincenzo Costanzo nei panni di Ismaele, In Sung Sim interpete di Zaccaria, Carlo Striuli e Francesco Pittari rispettivamente nei ruoli del Gran Sacerdote di Belo e Abdallo. Primedonne della serata Susanna Branchini in veste di Abigaille e Sonia Ganassi nei panni di Fenena. Collaboreranno inoltre i cori e le orchestre del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Verdi di Salerno che accompagneranno le quattro parti del dramma in replica l’11 luglio.

Il Presidente della giunta regionale della Campania, ha dichiarato: “Questa mattina abbiamo presentato alla stampa il programma de “Un’Estate da Re. La grande musica nella Reggia di Caserta” che animerà il Cortile della Reggia Vanvitelliana di Caserta dal 4 all’11 luglio. Abbiamo deciso alcuni mesi fa di mettere in campo una iniziativa di livello internazionale per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta con la grande lirica, la grande musica sinfonica. E abbiamo avuto la collaborazione eccezionale di Daniel Oren. Siamo riusciti a mettere in piedi un programma anche in tempi molto ristretti che è davvero di grandissima eccellenza. Avremo tre serate indimenticabili. La prima – il 4 Luglio – con il Maestro Antonio Pappano che proporrà la IX di Beethoven con l’Orchestra di Santa Cecilia. A seguire – l’8 e 11 Luglio – avremo il Nabucco diretto da Daniel Oren con l’orchestra e i cori del Teatro San Carlo e del Verdi. È un’occasione straordinaria per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta e la Campania. Sarà un’occasione anche per avviare i lavori di recupero dell’Aperia della Reggia, un luogo meraviglioso collocato alla fine della passeggiata dentro la Reggia e anche per far partire un concorso internazionale per premiare ogni anno un lavoro che valorizzi i beni storico-artistici legati alla grande civiltà del Regno di Napoli e in modo particolare la Reggia di Caserta. Per noi un momento di grande importanza e solennità con il quale diamo definitivamente una proiezione internazionale alla Reggia di Caserta.”

 

 

Laureanda in Gestione dell'impresa culturale, è autrice di racconti brevi, raccolte poetiche e materiale per l'infanzia. Ha collaborato con magazine, piattaforme online e riviste.