LA MOSTRA “SULLE TRACCE DELL’ANIMA”
DI ANTONELLA BOTTICELLI
SALA DEL PÒSTÒ – PISA
4 giugno/30 giugno 2022

IL VOLO DELLA PITTURA
La mostra d’arte contemporanea di Antonella Botticelli “Sulle tracce dell’anima” allestita presso la Sala del Pòstò, ambito locale situato in piazza Manin-4, Pisa, verrà inaugurata sabato 4 giugno alle 18.30 e sarà visitabile fino al 30 giugno 2022.
La mostra sarà presentata dalla scrittrice Angela Bonafin, e, per l’occasione, ci sarà la presentazione del catalogo.
Ancora una volta Botticelli ci sbalordisce e ci attrae con le spire della sua arte fatta di ammiccamenti e di sconvolgimenti situazionali e mentali.
E’ un multiforme ingegno l’arte di Antonella Botticelli che si espande e supera i confini della immaginazione: ispirazione che diventa forma, pensiero che si materializza, colore che sommerge l’anima per dare al cuore la linfa dell’esistenza. Questa è l’essenza di Antonella che ritroviamo in tutte le sue opere e anche nella mostra a Pisa.
Il colore si fa forma e rende visibili le emozioni, i sentimenti, le situazioni.
Schizzi, linee, convulsioni di immagini, miscuglio di sentimenti, che si allacciano e creano opere di spazioso godimento.
La nuova mostra “Sulle tracce dell’anima” contiene proprio queste qualità.
Passare in poco tempo da una personale su Dante a una mostra su un terreno diverso segna un percorso di vicissitudini e di inquietudini.
Il titolo della mostra segna il percorso dell’artista che si muove sulle tracce del sentimento e dell’aspirazione: è un volo sempre più ampio che travalica e conquista nuovi territori, prima inesplorati, ma sempre degni di scoperta.
Mentre Dante guidava l’estro di Antonella per i cortili del Convitto di Maddaloni, il profumo della Piazza e degli spazi oggi attizzano l’ispirazione e guidano in modo esemplare la mano della pittrice che fluttua tra i sogni di un convitto ed i profumi della terra battura e vissuta. Genesi di sentimenti prima e contemplazione dell’anima dopo.
L’Arte non conosce confini ed Antonella Botticelli valica ogni limitazione spaziale con la sua ispirazione e la sua creazione pittorica.
In questo tempo di giugno caldo come la forza dell’Amore e della Passione, la ritroviamo ad esporre nella Regione segnata dal Sommo Dante. È un simbolismo? Dante ritorna nell’immaginario dell’artista che sente fluttuare intorno a sé l’alito del poeta e canta il suo cuore mentre la mano corrobora la tela di colori e di forme che danno ai fruitori la visione ed al cuore le emozioni.
Volare, planare, respirare la meraviglia della Vita: queste sono le emozioni che vibrano nello spettatore che resta estasiato di fronte a quel multiforme ingegno che rende Antonella degna del vanto e della considerazione. Non è un orpello di facciata ma una sentita considerazione di chi scrive colpito dalla visione e stimolato dalle pulsazioni che sottilmente escono dalle tele.
La rassegna pittorica allestita presso la Sala del PO’STÒ, a Pisa, non è solo omaggio all’arte di Botticelli e giusto riconoscimento del suo valore, ma è anche pregio e vanto per la nostra terra che è veramente terra di Poeti e di Pittori!
Con immensa gioia tributiamo, ancora una volta, il giusto valore alla Pittrice Antonella Botticelli ed esaltiamo il colore dei sentimenti che i suoi dipinti ci donano.
