L’arbitraggio nel campionato di calcio di serie A si tinge di rosa

Il 2 ottobre si festeggia la Festa dei Nonni e l’onomastico di coloro che portano il nome di Angelo. È un giorno, dunque, simbolico e speciale.

Sassuolo e Salernitana diretta, finalmente, da una giovane professionista donna

Ma dal prossimo 2 ottobre questa data sarà ricordata anche nel mondo del calcio italiano: l’arbitro María Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna a dirigere una partita del campionato di serie A. Sassuolo e Salernitana diretta, finalmente, da una giovane professionista donna. È stata lei il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A in Coppa Italia e, con la promozione alla CAN, la prima donna di sempre ad approdare nel massimo organico nazionale.

– Biografia/Nata a Livorno da genitori di origine pugliese, ha una laurea triennale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali conseguita all’università di Pisa e una laurea magistrale in sociologia all’università di Firenze. Attualmente è ricercatrice alla Fondazione Adapt (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni Industriali) e contemporaneamente dottoranda all’università di Bergamo.
Carriera/Affiliata alla sezione della sua città natale Livorno, entra a far parte dell’AIA nel 2007. Dopo l’iniziale percorso nelle categorie provinciali e regionali, nel 2015 viene infatti inserita nell’organico C.A.N. D e, conseguentemente, esordisce in Serie D il 14 novembre 2015. Divenuta internazionale nell’estate 2019, esordisce in campo europeo il 30 agosto di quell’anno. Il 1º settembre 2020 viene promossa in Serie C. Il 17 ottobre 2021 viene designata per il match tra Cittadella e SPAL, diventando il quarto arbitro di sesso femminile a dirigere un incontro della serie cadetta a pochi giorni di distanza dall’esordio nella medesima categoria di Maria Marotta. Il 15 dicembre successivo dirige Cagliari-Cittadella, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia, divenendo il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A. Il 1º luglio 2022 l’AIA ne comunica ufficialmente la promozione alla CAN, rendendola la prima donna di sempre ad approdare nel massimo organico nazionale.

Foto tratta dal web

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/