Casa Sanremo presenta D’ALTRO CANTO MUSIC CONTEST

Casa Sanremo si prepara ad accogliere un’iniziativa proposta e fortemente voluta da Pascal
Basile
, autore di testi, compositore e produttore, proprietario di Acid Classic, etichetta discografica
bolognese.
Il concorso, intitolato “D’altro canto – Music Contest”, è rivolto a cantautori, cantautrici e interpreti,
in età compresa tra i 18 e i 35 anni, ed è alla sua prima edizione.

L’INTERVISTA


Vogliamo dare un’ opportunità ad un cantante – artista di produrre gratuitamente un brano inedito. Ci occuperemo di promozione, distribuzione e della realizzazione del videoclip della canzone vincitrice, un inedito che sarà presentato durante la settimana dedicata al Festival di Sanremo, nel corso di una serata da stabilire”, spiega Pascal, che chiarisce le modalità per accedere alle selezioni del Contest.
“Per partecipare a D’altro canto è necessario proporre un’ interpretazione di un brano a
scelta tratto dal repertorio di Lucio Dalla. Qualsiasi arrangiamento è accolto, è ben accetto anche un duo chitarra e voce. Una cosa va chiarita: non cerco un cantante, ma un artista”.
Un concetto che sta a cuore a Basile.
Ho pensato al Contest dopo aver assistito al tributo dedicato a Dalla, tenutosi all’ Arena di Verona lo scorso giugno. Uno spettacolo che mi ha fatto riflettere perché ho notato che le sue canzoni vengono utilizzate per dimostrare quanto si è bravi, ma io preferirei che si facesse emergere la bellezza dei brani. La canzone oggi è un mezzo utilizzato per portare sul palco se stessi, ma Puccini, ad esempio, non lo ricordiamo per la “Tosca”? E Baglioni per “Questo piccolo grande amore? Ecco, il Contest vuole rivalutare il ruolo della canzone. Abbiamo bisogno di artisti, non di esibizionisti della voce. So di trovarmi di fronte a dei cantanti, quindi le mie valutazioni verteranno su altri criteri. Cerco qualcuno in grado di emozionarmi, proprio come nei
Conservatori, quando gli allievi agli esami portano un brano di Mozart, di Bach, o di altri alautori, facendoli rivivere attraverso la composizione scelta, eseguita e interpretata
”.

A questo punto Basile svela il suo sogno: “Mi piacerebbe che, a partire da iniziative come
questa del Music Contest, si possa quantomeno ragionare sull’ ipotesi di aprire un Conservatorio dedicato allo studio della musica pop”.
Importante e significativo per Pascal il suo rapporto di amicizia con Dalla.
“Se sono produttore, lo devo a lui. Mi ha insegnato tanto durante gli anni novanta. Sono stato in grado di muovermi da solo, dopo aver appreso il più possibile dal Maestro”.
Infine, spazio agli aneddoti.
“Una volta Lucio mi telefonò confidando di essere impegnato nello scrivere un testo, ma il compito gli risultava assai gravoso. Gli mancava l’ ispirazione perché non era attratto dalla voce della persona a cui era destinato il pezzo
”.

E, conclude Basile: Una sera eravamo in macchina, stavamo andando in pizzeria e Lucio d’un tratto esclama: “Cosa posso farci? Non temo niente, neppure la morte!

Per partecipare, clicca QUI

Pasquale Ruotolo, docente nei Licei Musicali, è laureato in Sociologia, Musicologia e diplomato in Pianoforte Principale. Giornalista pubblicista iscritto all’Odg Campania e all’Assostampa Campania Valle del Sarno, ha pubblicato con AeM editore nel 2009 il romanzo “Per te” e, nel 2020, con Echos, il romanzo “Anime gemelle”.