Lectura Santis metelliana 2022

“L’inganno è una sberla all’anima dell’essere umano peggiore della violenza…” questo incipit per raccontare la Lectura Dantis metelliana 2022.

Sei appuntamenti imperdibili che si terranno nell’aula consiliare del Comune di Cava de’Tirreni alle ore 18 a partire da martedì 11 ottobre fino al 22 novembre. Una lettura come sempre affascinante, dove l’eterna attualità e modernità quest’anno ci proiettano nell’Inferno dell’inganno… Dante ci invita a considerare ancora una volta la sincerità come uno stile di vita e ci ricorda che “noi siamo ciò che amiamo”! Come nella tradizione che dura ormai da circa mezzo secolo, martedì 11 ottobre la lettura dei Canti della Divina Commedia riprende con i cinque ladri di Firenze, per proseguire con Ulisse e i consiglieri fraudolenti, poi con Guido da Montefeltro, infine i seminatori di discordie. I quattro canti saranno letti e commentati quest’anno da eminenti Dantisti provenienti da varie università italiane. Seguiranno due convegni tematici, anch’essi come da tradizione: quest’anno si parlerà dei colori della Divina Commedia (Franziska Meier di Gottinga) e del rapporto di Pier Paolo Pasolini con Dante (Alberto Granese, Emerito nell’Università di Salerno, in occasione dei 100 anni dalla nascita del regista e poeta friulano). Una storia importante, quella della Lectura Dantis Metelliana, per la città di Cava de’ Tirreni che continua nella memoria dei fondatori, Padre Attilio Mellone, Fernando Salsano e Agnello Baldi. Il prof Marco Galdi, presidente della Lectura Dantis esprime vivo compiacimento per questa iniziativa giunta quest’anno alla 49 edizione e si dice soddisfatto per l’impegno e il profondo senso di responsabilità, che lo sostiene e lo incoraggia a dare continuità, insieme al direttivo ed a tutti i soci dell’Associazione, a questa importante iniziativa culturale, vanto della città di Cava de’Tirreni. Spero che tanti cittadini, soprattutto tanti giovani studenti metelliani e dei comuni limitrofi, vogliano cogliere questa significativa opportunità di crescita e partecipare alle nostre Lecture.

Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania