4 – 5 – 6 giugno 2016
San Marzano sul Sarno (SA): ritorna la tradizionale festa popolare in onore della Madonna.
Sulla facciata di un antico palazzo in Via De Pascale a San Marzano sul Sarno (SA), vi era un’edicola della Madonna di Materdomini, in maiolica. Quando il palazzo doveva essere abbattuto, l’edicola fu rimossa, ma, sollevate le piastrelle, comparve un affresco della stessa Madonna, al di sotto del quale ne apparve un secondo. È la storia di questa icona sacra, la cui datazione è stata collocata fra il 1759 e il 1869, il fulcro della festa che, ormai da molti anni, viene celebrata, ai primi di giugno, nelle strade di San Marzano sul Sarno.
Giunta alla XIIIa edizione, la festa dedicata alla Vergine, in programma per il 4, 5 e 6 giugno 2016, è diventata per molti un appuntamento fisso e irrinunciabile per la sua capacità di coniugare sacro e profano, fede religiosa e tradizioni popolari, creatività, musica, danza ed artigianato in un mix vincente, che attira molti visitatori dall’intero Agro Nocerino-Sarnese, e non solo.
Quest’anno il programma delle celebrazioni, che si apriranno, come sempre, con la recita del Rosario ed un corteo che porterà l’icona sacra della Madonna sul palco sulle note dell’Ave Maria per la Santa Messa, officiata dal parroco Don Romualdo Calcide, si presenta particolarmente variegato e interessante: il ritmo coinvolgente e folcloristico delle gruppo “Le ninfe della tammorra”, l’avvincente gara musicale “Dal Vesuvio al Cupolone” con il giocoso contest fra le musiche capitoline e i canti partenopei e il varietà napoletano “Dove sta Zazà” allieteranno il pubblico nelle tre serate, mentre nei cortili di via Sergente De Pascale sarà allestita una speciale mostra di manufatti artigianali, tutti prodotti da mani femminili, in linea con lo spirito dell’occasione, che celebra tutte le donne e la più straordinaria fra esse. Anche l’edizione 2016 della festa “A Marunnella”, dedicata alla memoria del Presidente Onorario Dr. Giuseppe Petraglia, è stata organizzata dall’Associazione omonima, presieduta dal Dr. Alfonso Panico, con il patrocinio del Comune di San Marzano sul Sarno ed in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di San Biagio V. e M. e si concluderà nella serata di lunedì 6 giugno con una performance di fuochi pirotecnici. Insomma, uno spettacolo per tutti i gusti e per tutte le età, con tanti altri eventi e molte sorprese, sempre sotto lo sguardo affettuoso e protettivo della Vergine che organizzatori e partecipanti sperano colmi tutti dei suoi doni.
Che ‘A Marunnella’ li accompagni!

