Padre Maurizio Patriciello a Salerno: “L’impegno contro l’ingiustizia e la criminalità a difesa della legalità”


Don Maurizio Patricello, parroco di San Paolo Apostolo a Caivano e strenuo difensore della gente della cosiddetta “Terra dei fuochi”, sarà a Salerno venerdì 21 ottobre alle 18, presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile, in occasione del convegno dal titolo “l’impegno contro l’ingiustizia e la criminalità a difesa della legalità”.

L’incontro, voluto dalle Presidenze diocesane della Fuci, del Meic e dell’Azione cattolica, vedrà come ospite e relatore il sacerdote da sempre testimone di luce e di speranza in quelle zone calde flagellate dalla criminalità organizzata .Dopo i saluti del Vicario Episcopale per la carità e la giustizia Don Antonio Romano, del Presidente Diocesano del Meic Rocco Pacileo, del Presidente Diocesano della Fuci Stefano Pignataro e del Presidente Diocesano di Azione Cattolica Maria Vittoria Lanzara, sarà il giornalista Angelo Scelzo già Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana ad introdurre la relazione di Padre Patriciello. A moderare l’incontro il Presidente del Meic Rocco Pacileo. Seguirà il dibattito.

Il Presidente della Fuci Stefano Pignataro si dice soddisfatto per questa iniziativa che apre “l’anno delle presidenze diocesane di Fuci-Meic ed Ac nel migliore dei modi, con una riflessione condivisa e ragionata sul tema della legalità .Un incontro prezioso per la città di Salerno e il territorio campano, che sicuramente avrà un riverbero in termini di pensiero e di riflessione per le realtà diocesane, regionali e nazionali oltre che per la più vasta comunità sociale. Il presidente del Meic Rocco Pacileo nel considerare l’incontro con padre Maurizio Patriciello davvero una grande occasione per tutti ,lo considera un vero e proprio balsamo per i nostri territori, ancora avviluppati dal malaffare e dal degrado .Anche da questi incontri passa la rinascita di tante zone ancora inquinate da rifiuti tossici, sversati ed interrati in modo improprio, che contribuiscono ad avvelenare territori spesso crocevia di trafficanti di droga che si dividono le piazze di spaccio per giri milionari. Padre Maurizio, con la sola forza persuasiva della parola tenta con forza e coraggio ogni giorno di veicolare la sua azione pastorale tesa alla riconversione dei cuori .Il suo grido universale che diventa lampo ,certamente riuscirà prima o poi a squarciare le nubi minacciose di quelle traiettorie di morte che ancora attraversano le vite di tanti uomini e donne compromettendone il destino.

Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania