I 100 anni dalla nascita di Don Luigi Giussani. Il bel Giorno…

Dal sito ufficiale di CL, Papa Francesco in Piazza San Pietro, 15.10.2022 (Catholic Press Photo)

Sabato 15 ottobre 2022 a Roma, si è svolta una bellissima manifestazione per ricordare, il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Il popolo di CL, arrivato da ogni parte del mondo, ha partecipato in massa alla udienza fortemente voluta da Papa Francesco per ricordarne ed onorarne la figura.
In Piazza San Pietro, un mare di persone gioiose, da brividi, in una giornata di caldo e sole cocente, subito, si percepisce di essere partecipi di qualcosa e non più soltanto ospiti. Dopo un po’ iniziano le Lodi, i canti e la voce di don Giussani che sembra stia parlando a ciascuno dei 60mila presenti che dice: “sei libero di fare quel che vuoi, non hai veti, non hai limitazioni, ma se vuoi essere felice di quello che fai, fallo in compagnia di Gesù, perché Lui crede in te e nella tua felicità”. Poi il Santo Padre, mai così diretto, così entusiasta, che nel ricordo di don Giussani, invita a non sprecare il tempo né per sé né per gli altri, a credere nel bene e nel fare il bene, a godere del dono della vita.

E’ stato molto emozionante constatare come questo straordinario servitore della Chiesa, venuto a mancare 17 anni fa, sia ancora così apprezzato come riferimento spirituale e modello da emulare.
Nella nostra società così frenetica, pronta a consumare ogni mito e facile a dimenticare, la presenza di don Luigi Giussani resta forte, indimenticabile, impressa nella memoria di chiunque lo abbia potuto conoscere direttamente o venirne a contatto attraverso le sue opere, i suoi scritti, i suoi seguaci.
Pensate ad ogni testimonianza che vi possa capitare e scoprirete quanto sia stata straordinaria l’esistenza, la vita di don Luigi Giussani e quale prezioso regalo sia stato per l’Umanità ed il Mondo intero.


Don Giussani aveva il carisma di attrarre chiunque con messaggi semplici e diretti ed i suoi seguaci ci ricordano la bellezza della vita, l’importanza della speranza e della fede.
Incontrare la gente di Comunione e Liberazione può essere una straordinaria occasione per incontrare persone vere, compagni di cammino per meglio comprendere la ragione ed il vero senso del vivere.

Dal sito ufficiale di Comunione e Liberazione - Papa Francesco all'udienza con CL - 15 ottobre 2022 (Foto: Giovanni Dinatolo)


E giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 18,00 nel Centro Pastorale San Giuseppe a Salerno una bella occasione “per non dimenticare in modo che la risposta sia presente” e per incontrare Julian Carron che è stato il successore di don Luigi Giussani come Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 al 2021.

Carmelo Ventre, detto Lello. Giornalista Pubblicista, appassionato di Costume e Società.