L’evento letterario più prestigioso d’Italia torna a far parlare di sé: è stata infatti svelata l’attesissima cinquina finalista del Premio Strega 2016, organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci e da Liquore Strega con il sostegno di Unindustria e Roma Capitale.
A rivelare i titoli dei cinque libri finalisti è stato Nicola Lagioia, vincitore dell’edizione 2015 (con La Ferocia, ed. Minimum fax, nda), che ha presieduto il “seggio elettorale” seguendo sin dalle settimane precedenti l’andamento delle votazioni; la classifica finale si è infine così strutturata:
-
La scuola cattolica – Edoardo Albinati (Rizzoli) 202 voti;
-
L’uomo del futuro – Eraldo Affinati (Mondadori) 160 voti;
-
Se avessero – Vittorio Sermonti (Garzanti) 156 voti;
-
Il cinghiale che uccise Liberty Valance – Giordano Meacci (minimum fax) 138 voti;
-
La femmina nuda – Elena Stancanelli (La nave di Teseo) 102 voti
Riconfermano ottime posizioni i colossi Mondadori e Rizzoli; eccellente risultato per la casa editrice indipendente Minumum Fax e per la neonata La Nave di Teseo, capitanata da Elisabetta Sgarbi.
L’appuntamento per la proclamazione del vincitore è previsto venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma: la serata sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre.
Prima di allora, i finalisti presenteranno le loro opere a Salerno (18 giugno), Ravello (19 giugno), Montecarlo (22 giugno), Cervo (23 giugno) e San Benedetto del Tronto (29 giugno).