Presentata la nuova stagione opera balletto 2023 al Teatro Regio di Torino

Lo scorso 28 ottobre al Teatro Regio di Torino è stata annunciata la nuova stagione opera balletto 2023.
Vari i titoli proposti, destinati a soddisfare i gusti più svariati degli appassionati del genere.
Si comincia il 24 gennaio con “Il barbiere di Siviglia”, di Gioacchino Rossini. Dal 25 febbraio sarà messa in scena “Aida” di Giuseppe Verdi, capolavoro sempreverde del compositore emiliano.
Spazio, dal 10 marzo, ad una interessante novità: “Powder her face”, di Thomas Adès, compositore londinese classe 1971.
Un’Opera in due atti, questa, che è stata rappresentata per la prima volta nel luglio del 1995 al Cheltenham Music Festival ed attualmente viene eseguita in teatri italiani ed esteri.
Dal 31 marzo il Regio riabbraccerà “Die Zauberflote” (“Il flauto magico”) di Wolfgang Amadeus Mozart, altro classico dalla bellezza che non sfiorisce.
A partire dal 26 aprile ci sarà “La sposa dello zar”, di Nikolaj Rimskij-Korsakov; dal 13 maggio, invece, toccherà a “La figlia del reggimento”, di Gaetano Donizetti.
Non poteva mancare l’appuntamento con Giacomo Puccini: dal 13 giugno sarà la volta di “Madama Butterfly”, per salutare come meglio non si potrebbe l’arrivo imminente dell’estate.

Per approfondimenti, clicca QUI

Fotografia tratta dal web

Pasquale Ruotolo, docente nei Licei Musicali, è laureato in Sociologia, Musicologia e diplomato in Pianoforte Principale. Giornalista pubblicista iscritto all’Odg Campania e all’Assostampa Campania Valle del Sarno, ha pubblicato con AeM editore nel 2009 il romanzo “Per te” e, nel 2020, con Echos, il romanzo “Anime gemelle”.