SALERNO LETTERATURA

La grande letteratura approda a Salerno

E’ tutto pronto per Salerno Letteratura, l’evento che vedrà protagonisti autori, lettori, esperti del settore e booklovers da tutta Italia. Previsti nove giorni intensi di dibattiti, anteprime, sperimentazioni e confronti: perno portante del Festival è il tema della cultura in ogni sua sfaccettatura, dalla valorizzazione dell’arte alla diffusione efficace dell’invito alla lettura.

Taglio del nastro sabato 18 giugno 2016: una partenza scattante con un appuntamento d’eccezione; sono stati infatti i finalisti del Premio Strega 2016 in anteprima assoluta a dare il via alle danze della quarta edizione del Festival Salernitano.

Il programma è fittissimo e variegato: mostre, convegni, laboratori per grandi e piccini, proiezioni, presentazioni in esclusiva ed incontri con editori ed autori di fama internazionale: ce ne è davvero per tutti i gusti.

Spazio inoltre allo speciale Premio letterario: quest’anno l’iniziativa “Salerno libro d’Europa” si ripete e torna a far assaporare perle di produzione letteraria da ogni angolo del vecchio continente. Finalisti per il 2016 Stefanie De Velasco con Latte di Tigre (Bompiani), David Machado con Indice medio di felicità (Neri Pozza) ed Emmi Itaranta con La memoria dell’acqua (Frassinelli).

Ad ospitare la carrellata di sorprese ed iniziative culturali è il suggestivo centro storico salernitano, emblema di un fascino senza tempo. La direzione artistica del Festival è affidata a Francesco Durante, giornalista, critico letterario, autore e docente all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Laureanda in Gestione dell'impresa culturale, è autrice di racconti brevi, raccolte poetiche e materiale per l'infanzia. Ha collaborato con magazine, piattaforme online e riviste.