“A tutto GASS”: la CRI scende in campo a Cava dei Tirreni per sensibilizzare gli studenti

E’ partita da qualche settimana la campagna A tutto GASS di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado di Cava de’ Tirreni promossa dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, i commercianti cavesi e la popolazione tutta. Un’attività di informazione e sensibilizzazione su un tema significativo ed importante, che è quello della Sicurezza Stradale. L’attività organizzata in più fasi prevede incontri con gli alunni e gli studenti sul territorio, partecipazione da parte delle classi aderenti ad un contest tematico con produzione di materiale audiovisivo, ed in fine la realizzazione di una giornata finale in cui gli alunni stessi, che saranno i veri protagonisti della giornata. Tutto questo per fissare una data importante quella del 21 Novembre 2022 – in cui ricorre la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada.

Le statistiche ci consegnano dati sempre più allarmanti: il 30% degli incidenti stradali coinvolge un neo-patentato; i il 42% dei giovani ammette di distrarsi spesso al volante; il 66% non sa come affrontare situazioni critiche il 40% guida troppo veloce e gli incidenti stradali rappresentano purtroppo la prima causa di morte per gli under 24, il 94% degli incidenti stradali è dovuto ad errore umano. Gli incontri programmati negli Istituti cavesi seguiranno una metodologia ispirata a selfie e social per tentare di trasferire delle buone prassi per la sicurezza Stradale e far riflettere sull’opportunità di usare la cintura di sicurezza, di Indossare il casco, di moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza, di non assumere alcool o stupefacenti prima di guidare, di non usare il telefono cellulare durante la guida, di conoscere e rispettare le norme di circolazione e così via.

Il giorno 20 Novembre 2022 dalle ore. 9.30 alle 12:00 ci sarà una pedalata e una camminata ecosostenibile da Piazza Lentini a piazza Abbro con attività ludico-didattiche per i più piccoli in piazza Abbro.

Il 21 Novembre 2022 dalle 19 alle 22 a Palazzo di Città in piazza Abbro ci sarà la serata finale di premiazione. Agli studenti di scuola primaria in forma associata di classe, il contest ha richiesto la realizzazione di un cartellone che si focalizzi su uno o più degli aspetti proposti: guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti, guida a velocità sostenute, guida in stato di ebbrezza e così via. La scuola secondaria di primo e secondo grado parteciperà al contest con un cortometraggio della durata massimo di tre minuti sugli stessi temi. Una giuria, composta dal Presidente del Comitato CRI di Cava de’ Tirreni o suo delegato, Il Sindaco (o un suo delegato), il responsabile designato dal Comando di Polizia Municipale, si occuperà di valutare gli elaborati e decretare un unico vincitore (tra tutti gli istituti) tra le diverse classi delle scuole del territori. Il progetto, che tra l’altro ben si inserisce tra le priorità su cui il Ministero dell’istruzione da anni si batte per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada collocandola nella trasversalità dei curricoli, nasce dalla necessità di attivare una sempre più chiara consapevolezza congiuntamente al valore che oggi più che mai assume la conoscenza e il rispetto delle regole, che nel contesto educativo si traduce come rispetto per gli altri.


Foto tratta dal web

Docente di materie letterarie alla secondaria di primo grado. A seguito di concorso ordinario ha conseguito abilitazione all'insegnamento per materie letterarie alla secondaria di primo e di secondo grado. Diversi master all'attivo di management, disturbi specifici dell'apprendimento, nuove tecnologie applicate alla didattica, una specializzazione sul sostegno. Ho svolto compiti di coordinamento in progetti contro il bullismo e il cyberbullismo e a favore legalità. Ha curato progetti di comunicazione legati al mondo scolastico, ricoprendo all'interno dello stesso importanti ruoli. Ha conseguito certificazioni B2 francese e C1 inglese, oltre al Cedils didattica per gli stranieri alla Ca Foscari di Venezia. Diverse le sue pubblicazioni: "Edufibes" con Gomez Paloma di Unisa, "Discipline letterarie" con Antonello Giannelli, "Mi voglio bene", "Il gioco dell'oca", "Commento ai commi della legge 107" e diversi libri di storia locale. È pedagogista iscritta all'albo Uniped.Campania