Se puoi sognarlo, puoi farlo: il mondo Disney

Articolo a cura del nostro inviato a Genova, Pasquale Ruotolo

Il magico mondo Disney fa tappa a Genova. Nel Sottoporticato del Palazzo Ducale, a pochi passi da Piazza De Ferrari, è stata infatti inaugurata, lo scorso 14 ottobre, una mostra intitolataL’arte di raccontare storie senza tempo.

Un’occasione per trascorrere lunghi attimi di spensieratezza.
Appena varcato l’ingresso della prima sala, alla destra della biglietteria, si viene accolti da una melodia affascinante, quasi surreale, che accompagnerà i visitatori fin quasi alla conclusione del percorso.
Il museo è articolato in sezioni e ciascuna di esse include storici film più e meno recenti, dei quali è possibile leggerne la trama, scoprire curiosità, osservare schizzi per storyboard, disegni definitivi per l’animazione, disegni a pastello, matite colorate su carta.
Non mancano spazi di gioco concepiti per far divertire i bambini.

Le sezioni, nell’ordine, sono: “Miti” (“Hercules”, “Re Mida”, “The goddes of spring”, “Fantasia”); “Favole” (“I tre porcellini”, “L’eroico ammazzasette”, “Paperino e il diavolo”, “Pinocchio); “Leggende” (“Robin Hood”, “La spada nella roccia”); “Fiabe” (“La bella addormentata”, “La Sirenetta”, “Biancaneve e i sette nani”, “Cenerentola”, “Frozen”, “Frozen 2”).

Piccoli schermi proiettano confronti tra immagini in concept art e la loro realizzazione ultima. Ci sono dei vecchi libri e un burattino di Pinocchio, utilizzato nel 1940 per l’uscita del film. Allestito anche un salottino con uno schermo da cinema sul quale scorrono scene di noti lungometraggi.
Colpisce all’ingresso il grande libro televisivo, che proietta titoli e immagini di alcuni grandi classici (Robin Hood e Cenerentola su tutti); infine la bella sala tutta specchi, tappa conclusiva di un percorso che fa capolino al negozio di souvenir.

La mostra è carina e vale la pena visitarla se ci si trova di passaggio a Genova: sarà aperta al pubblico fino al 2 aprile 2023.

Guarda la photogallery 👇

Pasquale Ruotolo, docente nei Licei Musicali, è laureato in Sociologia, Musicologia e diplomato in Pianoforte Principale. Giornalista pubblicista iscritto all’Odg Campania e all’Assostampa Campania Valle del Sarno, ha pubblicato con AeM editore nel 2009 il romanzo “Per te” e, nel 2020, con Echos, il romanzo “Anime gemelle”.