QUANDO L’ARTE REGALA EMOZIONI: CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI ANNIBALE RUCCELLO

Serata intensa e carica di emozioni è stata quella che il 12 dicembre 2022 si è svolta presso la prestigiosa Sala Conferenze della Banca Stabiese per la Cerimonia di Consegna dei Premi Annibale Ruccello con cui si è chiusa l’VIII Edizione dello Stabia Teatro Festival che anche quest’anno ha visto succedersi dal 28 ottobre al 6 dicembre nove significativi eventi letterari e teatrali.


La Prof.ssa Carmen Matarazzo, vera anima del Premio Ruccello, ha animato l’evento mettendo in evidenza come solo la vera arte possiede la prerogativa di parlare un linguaggio universale. Come appunto hanno saputo fare i tre premiati: Marcella Continanza Premio per la Poesia (alla Memoria); Tonino Taiuti Premio alla Carriera e Lello Guida Premio alla Drammaturgia.
Carmen Matarazzo con passione ha tratteggiato un quadro, delicato e profondo della personalità di Marcella che credeva nel potere della parola poetica, sempre aperta al confronto e capace di creare intorno a sé con grande spontaneità, una rete di amicizie letterarie e poetiche di grande prestigio.

Valeria Marzoli ha sottolineato come Marcella Continanza e Annibale Ruccello avessero molto in comune soprattutto un forte rigore morale che li portava a schierarsi dalla parte dei più deboli e degli indifesi e questo senza scendere a compromessi. Mai. E come Marcella sia stata una testimone del donna contro. Una donna contro tutte le storture della società. Nel suo intervento, Angela Greco ha evidenziato come sia importante salvaguardare e soprattutto tramandare il patrimonio culturale di Marcella e come sia stato un grande privilegio essere stata amica di una donna così speciale.
L’attrice teatrale Anna Spagnuolo ha incantato il pubblico recitando con grande fervore, l’ultima opera letteraria di Marcella: Il Cantico di Isabella
“Marcella è stata poeta di elevata sensibilità e raffinatezza espressiva, scrittrice, autrice di saggi, giornalista professionista, personalità all’avanguardia e di grande liberalità di pensiero” Motivazione della Giuria.
Il Premio per la Poesia Marcella Continanza è stato ritirato da Valeria Marzoli e consegnato dalla Preside del Liceo Scientifico Francesco Saveri Elena Cavaliere e dal Presidente del Forum Civico Avv. Mario Afeltra.

Al dibattito è intervenuto anche Luca Nasuto componente dello Stabia Teatro Festival.
Il Premio alla Carriera è stato assegnato a Tonino Taiuti. “Entusiasta ed entusiasmante personaggio dello spettacolo italiano, lieto folletto d’indisciplinato talento, artista dallo sguardo prismatico ed acuto, Tonino Taiuti è uomo di spettacolo a tutto tondo, difficile da definire, impossibile da rinchiudere in settori o segmenti della rappresentazione e del rappresentarsi”: motivazione della Giuria.
Taiuti ha detto che prima ancora di essere affascinato del teatro, venne rapito dalla musica delle canzoni che sua madre amava cantare.Durante l’adolescenza ascoltava anche 12 ore di musica al giorno: al mattino quella classica contemporanea, a pranzo quella napoletana degli chalet e alla sera free jazz.
L’approccio al teatro avvenne in maniera indiretta attraverso l’arte di costruire artigianalmente delle maschere insieme ad Augusto Perez. Da qui nacque la sua passione per la maschera di Pulcinella da cui non si è mai liberato e a cui affida tutte le sue inquietudini. Con nostalgia e tenerezza ha raccontato la sua straordinaria esperienza con un gruppo di giovanissimi attori e autori di nuova drammaturgia: Peppe Lanzetta, Enzo Moscato e Annibale Ruccello.
Il Premio a Tonino Taiuti è stato consegnato da Giulio Baffi e Fabrizio Coscia.

Il Premio alla Drammaturgia è stato assegnato a Lello Guida, coautore di molte opere ruccelliane. “Lello Guida è stato il gemello artistico di Annibale Ruccello La loro storia teatrale è congiunta in maniera indistinguibile, al punto che le opere con cui nacque la Cooperativa “Il Carro” appartengono all’uno e all’altro. La drammaturgia di Lello e Annibale caratteri inediti sulla scena napoletana della fine degli anni Settanta” Motivazione della Giuria.
Attualmente Lello Guida ha scritto interessanti pièce inedite tra cui Binario Morto, che a breve sarà in scena al Teatro Nuovo di Napoli per la regia di Franco Alfano ed Elena Scardino. “Il lavoro focalizza la sua attenzione su dei personaggi ai margini della vita e che piano piano sono finiti letteralmente su un binario morto. Però non voglio svelare niente perché mi auguro che presto questa mia opera teatrale venga anche rappresentata a Castellammare”. Poi i ricordi hanno preso il sopravvento. Anche Lello Guida ha raccontato della sua straordinaria esperienza con Annibale Ruccello il quale sebbene giovane aveva tutte le capacità del leader. Era animato da una tale forza creativa avvolgente e coinvolgente, che contagiava anche gli altri. Il gruppo della Cooperativa “Il Carro” aveva in lui un forte punto di riferimento culturale e umano infatti dopo la sua tragica morte manco del tutto quella spinta propulsiva che animava Annibale e molti dei componenti che formavano quel gruppo teatrale si allontanarono definitivamente dal mondo del teatro.
Il Premio a Lello Guida è stato consegnato da Matteo Palumbo e Giuseppina Scognamiglio.
I Premi sono stati realizzati dall’artista stabiese Umberto Cesino.

Guarda la photogallery

| Foto di Aurora Riccardi |

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/